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TURISMO – OLTRE QUATTRO MILIONI DI EURO E SPOT PER SPONSORIZZARE LA PUGLIA ALL’ESTERO

Oltre quattro milioni di euro e spot che faranno il giro del mondo per promuovere, anche fuori dalla stagione estiva, la Puglia. È in sintesi il nuovo Media Plan della Regione presentato oggi a Bari dal governatore Michele Emiliano, dall’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, e dal direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale.

Dalla BBC alla CNN, da Eurosport ai principali aeroporti Internazionali, metro e tram italiani, passando per The New York Times, Vogue, Vanity Fair, Elle, Le Figarò, National Geographic, Der Spiegel, El Compresa, Condé Nast Traveller, The Guardian, e per la prima volta The Asahi Shimbun in Giappone: sono solo alcuni dei media sui quali verranno veicolati gli spot pubblicitari. Il filo conduttore è la narrazione di mare, sport, natura e benessere, enogastronomia, arte e cultura, borghi, wedding, con l’obiettivo di perseguire la destagionalizzazione dei flussi e avviare la promozione della prossima stagione.

La Regione ha scelto di puntare principalmente sulla destagionalizzazione. Allo stesso tempo, si intende promuovere il nuovo anno sempre attraverso la narrazione dei colori della natura: dall’autunno fino alla primavera inoltrata e all’inizio dell’estate. La durata delle campagne internazionale e nazionale è di circa due mesi, fra settembre e ottobre, in forma di trampolino di lancio sia per il turismo autunnale/invernale che per la prossima stagione 2024.

Il Media Plan estero si completa con un’azione interamente digitale, sull’online travel agency Expedia. I Paesi target raggiunti con i Media Plan Estero sono Europa, Regno Unito, Svizzera, Brasile, Australia, Canada, Emirati Arabi, Israele, Usa. Ma con gli spot sui grandi network internazionali come CNN, BBC ed Eurosport, la promozione della destinazione si estende anche a Medio Oriente, Nord Africa, Asia Pacifica, Africa Centrale, Sud Asia, Nord America, America Latina, Giappone.

La Puglia sarà presente anche negli aeroporti internazionali di San Paolo, Osaka, Sydney, Los Angeles, Londra, Bruxelles, Parigi, Marsiglia, Nizza, Lione, Lisbona, Praga. In Italia spot nelle grandi stazioni di Milano e Roma con Urban Vision, nelle metro e anche sui tram (Firenze, Milano, Torino, Roma).

«Non c’è mai stata una campagna di promozione di questa portata e di questo livello – ha voluto sottolineare il governatore Michele Emiliano – che mira a un turismo di qualità. A noi i numeri ci interessano sino a un certo punto, i numeri non sono una ossessione, non è una gara, non sono le Olimpiadi».

«Per noi – ha aggiunto – la stagione turistica inizia quando finisce quella ufficiale. Quest’anno le cose sono andate abbastanza bene, sia dal punto di vista dei numeri ma soprattutto dal punto di vista della qualità e dell’accoglienza. Il target vero delle nostre politiche turistiche è di far venire i turisti a partire da settembre e sino a maggio, perché questa è la bassa stagione ma che offre sia dal punto di vista climatico che degli eventi altrettanto che l’estate. Il Piano comunicherà al mondo intero mirando al turismo straniero». 

Una parola anche per le critiche sul caro-vacanze che quest’anno ha investito la Puglia. «Questa estate gli operatori turistici pugliesi  – ha detto il presidente Emiliano – hanno subito un attacco violentissimo, del tutto immotivato dal mio punto di vista. Ho potuto constatare che i prezzi in Albania nelle strutture di lusso erano gli stessi della Puglia. Certo se in Albania andate in altri luoghi, non mi fate dire dove, è possibile che paghiate molto meno. Ma anche in Puglia ci sono strutture con prezzi bassi. La differenza sta che qui hai una struttura generale della società che dà sicurezza sotto ogni aspetto, sanitario, trasportistico. Il mio amico Edi Rama questa estate ha fatto un paio di battute spiritose che io ho gradito molto, ma ora dobbiamo fare in modo che gli albanesi vengano a fare le vacanze in Puglia». 

gazzettadelmezzogiorno