Tutti ai nastri di partenza: parte il 13esimo Rally Porta del Gargano – Trofeo città di Vieste. “Sarà una grande manifestazione che percorrerà un panorama mozzafiato – spiega l’organizzatore Bartolomeo Solitro – una gara rimappata come percorso rispetto allo scorso anno non tanto per le prove speciali che affronteranno i piloti quanto piuttosto per una questione logistica. Ci saranno trasferimenti più brevi rispetto allo scorso anno”. Ancora una volta sarà il Gargano e le sue straordinarie bellezze paesaggistiche e ambientali ad ospitare la manifestazione.
“La città di Vieste sta ricevendo in questi ultimi anni molti eventi, siamo davvero balzati alle cronache di tutti i media locali e nazionali – ribadisce. Facciamo sempre pubblicità per Vieste”. Con un evento che sta diventando un punto di riferimento per la comunità di Capitanata sono in molti a chiedere info sulle prossime gare. “La gente mi ferma in giro per Vieste per chiedere novità sul rally – evidenzia – diamo loro rassicurazioni sull’evento e sulle date che ci vengono lasciate da Aci Sport.
Con molto entusiasmo – conclude – da organizzatore della gara – cerco di dare sempre il massimo affinché la manifestazione vada a buon fine ed esprima tutte le sue potenzialità. I piloti vengono qui giù a competere in una gara magnifica non solo per gli scenari ma anche per le prove. Quest’ultime, infatti, sono da campionato italiano”. Carte alla mano la gara prevederà circa 70,63 km per le prove speciali; 226,69 km di percorso per un totale di 297,32 km.
Il rally partirà sabato 23 settembre alle ore 17 dalla Marina Piccola di Vieste, davanti al faro.
“Dove sono oggi posizionate le “Building Bridges”, la scultura artistica composta da sei paia di mani, alte 15 metri e larghe 20, che lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza. “Una struttura simbolica – aggiunge Solitro – che ben si sposa con lo sport”.
Il circuito prevede come ultima tappa sempre Marina Piccola di Vieste dove nel pomeriggio, sul lungomare Europa, verranno parcheggiati tutti i team (meccanici e furgoni) per fornire assistenza alle auto in gara. Vieste, Peschici, Vico e territorio di Mattinata. Queste le aree toccate.
“Abbiamo preso in mano questa gara nel 2021, in pieno Covid – evidenzia Solitro – è il terzo anno che la gara arriva su Vieste e i cittadini ne sono davvero entusiasti. “
“La nostra città è candidata al comune europeo dello sport grazie al nostro assessore al ramo che ha creduto fortemente in questo percorso – commenta la vice sindaca di Vieste con delega al Turismo Rossella Falcone – la settimana scorsa abbiamo ricevuto la visita della commissione europea per difendere con i denti questa candidatura in cui crediamo tanto. Il Rally è uno degli appuntamenti in calendario per Vieste, il corollario di un percorso intrapreso tempo addietro tant’è vero che il nostro comune ha sostenuto negli anni passati questa manifestazione proprio perché crediamo nei valori che lo sport trasmette e nella sua alta valenza turistica. Parliamo di un evento che aggrega, che riesce a canalizzare tanta gente che viene qui per conoscere il nostro territorio. Tutto ciò significa far parlare di Vieste e farla conoscere ad un pubblico più vasto”.
Tra i presenti anche Nicola Mancini della delegazione CONI Foggia.
“C’è tanta passione per i motori nella nostra provincia – ribadisce – d’altronde questa manifestazione è giunta alla sua 13esima edizione facendo da cassa di risonanza per lo sport, prevalentemente per quello motoristico riconosciuto dal CONI. Un evento importante per tutto il territorio anche perché lega lo sport alla Capitanata e al turismo: un plusvalore per tutti noi. li CONI, dunque, non può che essere vicino a queste manifestazioni. Un grande in bocca al lupo a tutti – conclude Mancini – e, soprattutto, buon divertimento”.