Menu Chiudi

MALTEMPO – LA GRANDINATA HA DANNEGGIATO SERIAMENTE L’AGRICOLTURA

SENZA ELETTRICITÀ 600 FAMIGLIE A S. NICANDRO GARGANICO: ALLAGATA UNA CENTRALE ENEL. INCLINATO IL FARO DEL MOLO A FOCE VARANO

Veri e propri nubifragi hanno interessato dal primo pomeriggio di ieri tutto il promontorio da Manfredonia a Lesina. Forti temporali lungo la costa, grandinate nell’entroterra con gravi danni all’agricoltura e alla viabilità.

Chicchi di grandine grossi come noci nelle campagne della piana tra San Marco in Lamis e Rignano Garganico con ingenti danni ai campi di pomodoro, ai vigneti e agli oliveti. La grandine caduta con forza ha danneggiato anche alcune auto in transito sulla pedegarganica e alcuni mezzi agricoli. A Peschici il forte temporale accompagnato da raffiche di vento fortissime ha causato disagi lungo la costa. Sul luogo sono intervenuti anche i volontari della Protezione civile e della Polizia locale con il sindaco Luigi D’Arenzo e la delegata alla Protezione civile, Angela Ricci.

Nubifragi e raffiche di vento si sono abbattuti anche nel resto della provincia di Foggia. A San Nicandro Garganico circa 600 famiglie sono senza energia elettrica poiché si è allagata una centrale dell’Enel. Il primo cittadino Matteo Vocale ha assicurato che «sarà inviato un gruppo di continuità».

A Foce Varano, in agro di Ischitella. Una violenta tempesta con pioggia, vento e grandine si è abbattuta verso mezzogiorno, causando ingenti danni. Inclinato fortemente, quasi in caduta, il faro del primo molo, divelta l’insegna della locale farmacia, molti muretti di recinzione di case private abbattuti e rami degli alberi spezzati. Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale e i volontari della protezione civile.