Sosterranno gli studi per la produzione di birra e trebbie senza glutine e per la realizzazione di contenitori e imballaggi di nuova concezione.
Economia circolare e ricerca. Importanti finanziamenti per i brevetti messi in campo dall’Università di Foggia. L’Università ha infatti partecipato al Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Programma di valorizzazione denominato “Valorizzazione e sviluppo tecnologico di innovativi procedimenti per la salvaguardia ambientale e della salute della persona” ha l’obiettivo di promuovere l’innalzamento del grado di maturità di due brevetti dell’Ateneo foggiano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, al fine di incentivare la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale intende, con questo bando, sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale.
Il finanziamento concesso è dell’importo massimo complessivo di euro 64.000 e riguarderà due PoC concernenti il brevetto “Procedimento per la produzione di birra senza glutine e trebbie senza glutine” e il brevetto “Processo tecnologico innovativo ed ecosostenibile per la realizzazione di contenitori e imballaggi di nuova concezione”.