Il clima mite favorisce gli ultimi fine settimana al mare, dal Gargano al Salento. Dal 16 ottobre arriveranno le correnti umide dall’Atlantico.
Ottobre in Puglia ha ancora il sapore di agosto: tanto sole e alte temperature, fuori dalla media stagionale. Anche questo sarà un weekend all’insegna del caldo e le massime potranno superare i 30 gradi, come se fossimo ad agosto. Domani, venerdì 13 ottobre, sabato 14 e domenica 15 un campo di alte pressioni abbraccerà l’intera regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. In generale, l’azione protettiva dell’anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà condizioni di tempo stabile (massime sui 29-32 gradi in pianura). Mentre al mattino potranno insistere delle foschie o nubi basse lungo alcuni litorali, specie verso il Salento.
Non sorprenderà, quindi, se anche a metà ottobre qualcuno deciderà di trascorrere un ultimo fine settimana di mare sul nostro Gargano. Come nei precedenti weekend, infatti, sembra che l’estate non voglia proprio andare via. E sono tanti anche pugliesi che decidono di scendere in spiaggia, non rinunciando a pubblicare foto in costume da bagno e infradito.
Ma, con l’inizio della prossima settimana, l’autunno si farà finalmente sentire. Da lunedì 16 ottobre si volterà pagina, quando umide correnti atlantiche determineranno il progressivo arrivo di precipitazioni sparse, nonché un netto calo termico.