Dedicato alle giovani generazioni di imprenditrici e imprenditori, con l’auspicio che possano dare vita ad organizzazioni che siano il miglior posto dove lavorare e, nel rispetto della dignità di tutti e nell’esercizio della creatività, siano capaci, con il loro business, di generare un vero benessere per l’umanità.
Dedicato alle generazioni adulte di imprenditrici ed imprenditori perché sappiano accompagnare i giovani nei processi di cambiamento.
Dedicato ai manager e dirigenti di qualsiasi tipo di organizzazione che hanno il compito di gestire i processi di cambiamento perché siano efficienti ed efficaci, preparati a sfruttare al meglio le nuove opportunità e a minimizzare i rischi.
Dedicato ai collaboratori che lavorano in qualsiasi ruolo e livello dell’organizzazione perché possano essere i primi e veri protagonisti del cambiamento.
Il libro nasce da una approfondita riflessione sull’esercizio delle virtù umane nel governo di una impresa e quindi sulla necessità di un importante cambiamento dello stile di leadership e dell’intera organizzazione.
Il tema del cambiamento è alquanto intrigante e delicato perché, ci sono cambiamenti che producono benefici e cambiamenti che producono malefici.
Ma è ancora più importante sapere che questi cambiamenti non hanno conseguenze solo per noi o per chi è più vicino a noi. Hanno un effetto sistemico con conseguenze che si propagano rapidamente nei modi, contesti e luoghi ai quali non avremmo mai pensato prima.
Il libro aiuta a conoscere come gestire quei cambiamenti che si possono attuare per meglio affrontare l’attuale cultura del relativismo ed il modello economico predatorio guidato dal Finanz-Capitalismo e dal Tecno-Capitalismo.
Il libro contiene il sogno che le imprese possano cambiare ed impegnarsi a ricostruire il “paradiso” che è stato saccheggiato e deturpato.
Il sottotitolo “cambiare il modello di business con l’aiuto del vangelo” descrive il vero obiettivo di questo libro: imparare dal vangelo come cambiare le nostre imprese per essere utili all’umanità e generare un progresso per tutti.
ROBERTO LORUSSO
Imprenditore. Sposato, 5 figli, 66 anni ancora impegnato, con il suo lavoro, a realizzare la parte di Bene Comune che gli compete. In 40 anni di attività ha gestito oltre 300 progetti di cambiamento – innovazione di processo, tecnologica, organizzativa e di marketing – per piccole e medie imprese, enti pubblici, organizzazioni no profit, e partiti politici.
Sempre in movimento, ad oggi conta più di 100 conferenze su diversi temi, sociali ed economici, oltre a quelle utili a presentare le sue pubblicazioni.
HA PUBBLICATO:
Maggio 1995: “INFORMAZIONI PER DECIDERE” con Franco Angeli
Maggio 2006: “PER UNA CITTÀ GOVERNABILE. Bari: appunti di un Metodo in Comune”
(M. Emiliano, R. Lorusso, M. Marchillo, A. De Padova) con Progedit
Aprile 2007: “DePILiamoci – Liberarsi del Pil superfluo e vivere felici” (R. Lorusso, A. De Padova) Editori Riuniti
Dicembre 2009: “L’IMPRESA VIRTUOSA – crescere ed innovare in periodi di recessione” con Editori Riuniti University Press
Febbraio 2010: “ALL’ALBA DELLA NOTTE BIANCA – liberare le città dalla politica spettacolo e realizzare il bene comune” con Editori Riuniti University Press
Aprile 2010: “METTI A EMILIANO – quello che dicono del sindaco di Bari” con Di Marsico Libri
Dicembre 2011: “TARGET NAVIGATOR, La Pianificazione Strategica a misura d’uomo” con Di Marsico Libri
Maggio 2012: “DR. BIL E MR. PIL – I due volti della società raccontati da due papà” con Di Marsico Libri
Febbraio 2015: “I NOVE FONDAMENTALI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA” con Di Marsico Libri
Marzo 2016: “BENESSERE ORGANIZZATIVO. Dall’attenzione alla persona al welfare aziendale defiscalizzato” con Duc in Altum.
Dicembre 2018 (sec. edizione) – Luglio 2017: “DI PADRE IN FIGLIO. La generatività dell’impresa familiare” con D