Menu Chiudi

TORNA A CARPINO LA “COMMINATA TRA GLI ULIVI” CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE

Torna la “Camminata tra gli Ulivi”. La XII edizione dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è fissata per domenica 29 ottobre e si svolgerà con vari eventi nei territori che aderiscono all’associazione, tra cui anche il Comune di Carpino.

Nel centro garganico sarà organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione della cooperativa New Service – Centro Diurno Uria, Masseria Didattica “Antonio Facenna”, Slow Food, Gargano NaTour, Unpli Puglia e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Lilte della Regio­ne Puglia.

Carpino, uno dei borghi più caratteristici del Parco Na­zionale del Gargano che sorge tra il lago di Varano e la Foresta Umbra, è definita ‘città dell’olio’.

Essa si è ritagliata nei giro di pochi anni uno spazio non indifferente a livello anche nazionale. Le sue pregiate colture olivicole, infatti, producono un rinomato olio extravergine che garantisce all’economia locale impor­tanti successi.

Michele Russi della Pro Loco di Carpino spiega: Torna anche quest’anno l’iniziativa dell’associazione Città dell’Olio che riguarda tutte le località che ne fanno parte tra cui Carpino. L’obiettivo è far cono­scere il mondo dell’olio extravergine di oliva, i processi produttivi e le tradizioni che si sono sviluppate intorno a questo alimento. Carpino presenta un’alta vocazio­ne olivicola quindi lo scopo è ristabilire il legame con i cittadini e la propria terra stimolando la conoscenza del prodotto e degli uomini che ne custodiscono le piantagioni”.

Russi continua: “La Pro Loco co-organizza l’evento con il Comune e ha deciso di coinvolgere altre asso­ciazioni come la New Service che gestisce il centro diurno, che sarà presente con i suoi collaboratori e il presidente, che ringraziamo, per fornire un aiuto con­creto alla realizzazione della manifestazione. Inoltre, beneficiamo dell’ospitalità della famiglia Facenna che ci accoglie in una location meravigliosa in cui ricorde­remo Antonio”.

La Camminata, dunque, si propone come l’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i ter­ritori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

L’obiettivo è di promuovere e valorizzare l’aspetto tu­ristico, rispondendo ai problemi che attanagliano que­sto settore, quali l’abbandono di interi appezzamenti di ulivi, i costi, e lo spopolamento delle aree interne. Si va, infatti, alla scoperta di un patrimonio verde nel cuore del Gargano che rappresenta anche l’identità culturale della propria terra, per condurre i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

La giornata comincia alle 9 con il raduno presso il par­cheggio antistante i campi da tennis e calcetto. Sarà seguito il percorso di circa 3,50 km, durante il quale si terrà la visita guidata presso l’Oleificio Ortore e museo “Olio a regola d’arte”, l’Azienda Oilivis di Antonio Mitrione e l’Olefìcio dei F.lli Mitrione con dimostrazione del processo di trasformazione dell’olio.

Con Dome­nico Sergio Antonacci, guida turistica e co-founder del progetto Gargano NaTour, si andrà alla scoperta delle risorse culturali e naturalistiche. Il percorso ter­minerà in Contrada Caminizzo, a seguire ci sarà il pranzo in Masseria Didattica “Antonio Facenna” con degustazione di prodotti tipici del territorio a base di olio extravergine d’oliva novello e animazione con mu­sica e canti della tradizione popolare.

“Per partecipare occorre prenotarsi, le scorse edizioni hanno registrato una bella partecipazione, ci auguriamo che lo stesso si verificherà quest’anno”, ha concluso Russi.