Il Comune di Vieste ha inteso realizzare interventi finalizzati a rispondere in modo adeguato ed articolato ad una pluralità di soggetti che gravitano nel mondo dell’ASD (Disturbi dello spettro autistico).
Il progetto di durata semestrale, denominato “nessuno resterà indietro” prevede le seguenti attività da realizzare con la supervisione della Dott. Luisa Wilma Scarlato, Psicologa-Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, e precisamente:
Attivazione di uno sportello ascolto c/o l’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” per famiglie e insegnanti di minori con svantaggio socio-economico e con necessità educative speciali certificate e non, operante due volte al mese dalle 9.30 alle 12.30.
Lo sportello prevede la presenza del Consulente Clinico Dott. Scarlato e del tecnico ABA;
Formazione teorico pratica operatori per trattamento comportamentale basato sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata.
Simultaneamente alla formazione per gli operatori, i tecnici del comportamento (TdC) effettueranno le sessioni di lavoro della durata di due ore.
Questa parte del progetto è “esperienziale”; si esplica in una pratica guidata su casi clinici con trattamento ABA in corso e prevede due incontri mensili con i seguenti orari:
9.30-11.30 sessione ABA
11.30-12.30 formazione teorica
Il progetto mira a formare 10 nuovi operatori (già in possesso di un corso RBT e/o corso per tecnico ABA della durata di 40h) che potranno effettuare le sessioni ABA direttamente sul territorio di Vieste.
COSTI
La formazione è gratuita.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vieste www.comune.vieste.fg.it dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2023, redatte secondo l’apposito modello allegato al presente Avviso ed inviate a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it
INFORMAZIONI, CHIARIMENTI
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico: 0884 712232- 219-242.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Dott. Angelo Raffaele Vecera