Il grande giorno per Vieste si avvicina a grandi passi. E’ attesa infatti per il prossimo novembre la proclamazione del Comune Europeo dello Sport 2025, che vede in lizza anche la Perla del Gargano.
Come si ricorderà, in occasione della 3° edizione del Viestival, ha fatto tappa a Vieste la commissione europea per le valutazioni preliminari, e dal 13 al 15 settembre scorsi l’amministrazione comunale di Vieste – con il sindaco Giuseppe Nobiletti, la vicesindaco e assessore al Turismo Rossella Falcone, l’assessore alla Cultura Graziamaria Starace e l’assessore allo Sport Dario Carlino e il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese hanno accolto la commissione europea composta dal presidente ACES Vincenzo Lupattellì, dal referente Puglia per l’Istituto per il Credito Sportivo Vincenzo Fucci, dal delegato ACES per Taranto Michele Zittucro, dal presidente dell’Ufficio per le attività sportive Fabrizio Santangelo e dal presidente MSP (Movimento Sportivo Popolare) Italia Gianfranco Mastrangelo.
La commissione ha visitato gii impianti sportivi della città e degli istituti scolastici, ha incontrato le associazioni sportive, sono stati presenti in quei giorni anche il presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Puglia Giuseppe Pinto e il Legend di Sport e Salute Luigi Mastrangelo, plurititolato del volley azzurro. Le altre località candidate sono Caorle (Ve), Senago (Mi) e Varallo (Ve), tutte del nord Italia.