(Riceviamo e pubblichiamo) —–
La loro determinazione veniva da un’ ambizione dettata dalla volontà ma anche dal desiderio di affrancarsi da una condizione di isolamento e a volte di povertà. E così hanno fatto la storia delle imprese insieme alla storia del nostro territorio, dell’economia e della società viestana, nel bene e nel male.
Testimonianza di quei valori e di quell’identità fondanti del saper fare, del coraggio, della passione e dell’orgoglio di essere imprenditori, della forza delle relazioni umane e della voglia di ricostruire ed edificare il loro futuro si ma anche del paese, per la propria comunità, per le persone e per il territorio.
Uomini d’azione, avevano in mente lo scopo ultimo del loro agire, spesso consapevoli che i principi possono anche essere momentaneamente messi da parte in vista di un fine più grande; ciò che contava era la meta che si prefiggevano, non l’ itinerario per raggiungerla.
Con il loro serafico atteggiamento di fronte agli eventi della vita, non si lasciavano distrarre e i loro obiettivi restano mete ineludibili.
Molti guardavano a loro cercando di imitarne le gesta o semplicemente sentirsi orgogliosi di fare parte del loro tempo.
Questi uomini non volevano sembrare leoni.
Questi uomini lo erano!
gaetano manfredi