Menu Chiudi

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE AL BANCO ALIMENTARE DELLA DAUNIA, LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 27° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS, compie 27 anni e si svolgerà sabato 18 novembre 2023. In circa 11.000 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.

L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa a Foggia martedì 7 novembre 2023 alle ore 10.00 presso la sede del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” (in via Manfredonia Km 2,200).

Alla conferenza interverranno: Stefania Menduno e Gianluca Russo, rispettivamente presidente e direttore dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”.

A portare la testimonianza di una delle 120 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Daunia sarà Suor Annie Nitu Kangwele, Figlia di S. Anna superiora della Comunità presso Centro di solidarietà “padre Maestro”.

Alla conferenza sarà presente il referente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Foggia Francesco Sansone, che racconterà l’esperienza del volontariato d’impresa. Anche quest’anno, infatti, i dipendenti dell’IPZS parteciperanno come volontari alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, gestendo ben due punti vendita.

L’incontro di presentazione è aperto alla stampa e alla cittadinanza.

Nel 2022 in provincia di Foggia hanno aderito alla Colletta Alimentare ben 70 supermercati, grazie alla presenza di oltre 1.000 volontari, e sono stati raccolti 30.604,50 kg di alimenti a lunga conservazione (tra alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati, pasta, biscotti e tanto altro).

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.