Menu Chiudi

OGGI il “BANCO ALIMENTARE DELLA DAUNIA”, L’APPUNTAMENTO CON LA COLLETTA ALIMENTARE: ECCO I 7 SUPERMERCATI DI VIESTE CHE ADERISCONO

Sabato 18 novembre torna per il 27° anno consecutivo l’appuntamento con la Colletta Alimentare, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Quest’anno i prodotti di cui abbiamo bisogno sono:

  • Olio 
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

Il Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” si sta adoperando per promuovere l’iniziativa sul territorio della provincia di Foggia e non solo perché, come evidenziato durante la conferenza di presentazione dell’evento – svoltasi all’interno del magazzino del Banco Alimentare della Daunia – sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese. “Mi sta a cuore ricordare da dove parte la Colletta Alimentare e sottolineare perché oggi ha ancora più senso farla”, ha affermato la presidente del Banco Alimentare della Daunia Stefania Menduno.

La Colletta arriva da lontano. Inizia 27 anni fa quando un gruppo di amici, già coinvolti nell’esperienza di Banco Alimentare, nato da pochi anni in Italia a Milano, desiderano proporre a tutti gli italiani un gesto collettivo di semplice umanità. Un evento di popolo che avevano visto in Francia e che permetteva di comunicare, con efficacia estrema, la bellezza dell’esperienza che il Banco Alimentare vive.

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” è la frase che esprime bene il nucleo centrale della Colletta Alimentare. “Il giorno della Colletta Alimentare le città diventano comunità. Perché la condivisione crea legami, ci mette nella condizione di riscoprire quanto è bello vivere con un cuore aperto, disponibile, più sereno non perché scompaiano i problemi ma perché si sperimenta che si può non essere soli nell’affrontare la vita. La Colletta è quell’evento che ci offre l’opportunità di rendere protagonista il nostro volto più umano e di riscoprirne la bellezza”, ha evidenziato Stefania Menduno.

I SUPERMERCATI DI VIESTE CHE ADERISCONO ALLA COLLETTA: