Via libera alla realizzazione della nuova fermata per treni ad alta velocità di Foggia Cervaro, sulla linea che collega il capoluogo dauno a Caserta.
Il progetto definitivo è stato approvato in conferenza dei servizi.
Si tratta di un progetto di 47,2 milioni di euro e che, dopo la sua validazione, prevede l’avvio delle procedure negoziali: «Un ulteriore importante passo nello sviluppo degli interventi di Rete ferroviaria italiana nel Comune di Foggia», spiegano da Rfi.
L’attivazione della nuova fermata, nell’area sud-orientale della città, è prevista entro giugno 2026 e consentirà ai treni da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno «senza effettuare il movimento di ingresso uscita nell’attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario».
Nell’ambito del progetto è prevista anche «la realizzazione di tronchini di attestamento dei treni regionali nella stazione di Cervaro, che garantirà una più agevole gestione della circolazione».
L’opera, funzionale anche al futuro collegamento Napoli-Bari, consentirà inoltre «di incrementare il numero di treni passeggeri e merci e di migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia».