Menu Chiudi

IL FORUM SUL TURISMO SOSTENIBILE DEL GARGANO APPRODA ALLA FARNESINA. PRESENTATI I DATI DELLO STUDIO SUL “TURISMO DELLE RADICI”

Tra i temi del recente Fo­rum sul Turismo Sostenibile tenutosi a Manfredonia lo scorso 26 ottobre, vi era quello sul “Turismo delle Radici”, su cui il Prof. Vito Roberto Santamato ha relazionato nel corso della prima sessione dei rela­tivi lavori.

Ieri, il Prof. Santamato (docente di “Economia e ges­tione delle imprese di servizi turistici” presso l’Universi­tà Aldo Moro di Bari) e l’On. Antonio Tasso, parlamentare della scorsa legislatura, sono stati ricevuti al Ministero de­gli Affari Esteri e della Coop­erazione Internazionale dal Sottosegretario, On. Giorgio Siili, per presentare i dati di un recente studio del docente ba­rese sul

“Turismo delle Radici e Flussi Ruristici” ed avanzare la proposta di maggiore coin­volgimento delle associazioni delle comunità italiane con sede all’estero, che possono offrire un concreto contributo per questa rilevante iniziativa che riguarda un’utenza di circa 80 milioni di italiani residen­ti all’estero, dei quali circa 10 milioni, annualmente, visita­no l’Italia alla scoperta dei lu­oghi di provenienza.

Il “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strat­egie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (al­loggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residen­ti all’estero e degli italo-discendenti.

“Il mio studio, commis­sionato da Puglia Promozione, che riguarda la nostra regione, ma potrebbe essere indicativo anche per tutte le altre – spiega il Prof. Santamato – ha accerta­to la potenzialità, non ancora sfruttata, delle Associazioni Italiane che hanno sede all’es­tero e che chiedono un mag­gior coinvolgimento da parte del MAECI ad integrazione del poderoso impegno economico ed organizzativo che il min­istero sta profondendo nello sviluppo di questa tipologia di turismo, in costante crescita nel nostro Paese”.

L’On. Tasso sottolinea: “Nel ringraziare il Sottosegretario Silli per la sua disponibilità e sensibilità su questo tema, ri­cordo che II 2024 sarà l’Anno delle radici italiane nell’am­bito del Progetto PNRR “Il Tur­ismo delle Radici – Una Strate­gia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”. Questo per il nostro territorio potrebbe rap­presentare un ritorno di flussi oltre ogni aspettativa. Ecco perché, in Capitanata, abbia­mo bisogno di adeguare le nos­tre infrastrutture: Rete stradale e ferroviaria e Aeroporto “Gino Lisa”, facendo squadra tra tutti i soggetti titolati (istituzionali ed associativi) per raggiungere tali obiettivi comuni”.