“GLI OPERATORI DEL SETTORE, STANNO COLLABORANDO CON NOI IN QUESTO AMBIZIOSO PROGETTO” —–
A maggio del 2022, il Comune di Mattinata presentò il suo piano strategico del turismo condiviso. Si trattava di un esperimento innovativo, capace di coinvolgere attivamente la popolazione locale e i gestori delle attività commerciali della zona nella programmazione delle strategie da mettere in campo per accogliere il cospicuo numero di turisti che, soprattutto d’estate, invadono la piccola comunità garganica. La proiezione, all’epoca, venne fatta sul 202-5. Ieri, però, è stato fatto un primo bilancio, ( presso il nuovo museo archeologico nazio- ‘ naie del paese, con tutti i diretti interessati.
Il piano, sostanzialmente, si divide in tre sezioni: una riguardante lo scenario internazionale, nazionale, regionale e locale, con tendenze, statistiche e proiezioni del turismo; una relativa al report della progettazione effettuata con gli operatori e gli opinion leader con l’analisi swot e l’individuazione dei prodotti; e la terza parte, con le strategie da attuare nel breve, medio e lungo periodo, nonché le azioni operative condivise tra pubblico e privato.
“Una giornata storica”, la definì il Sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia.“Importante, perché finalmente il nostro territorio può salutare questo momento dì condivisione profonda, di approfondimento, di partecipazione, che ha visto tutti assieme, operatori economici, operatori turistici, stakeholder, esperti del settore, con un lavoro importante fatto dall’amministrazione, che con umiltà si è messa al servizio delle esigenze del comparto e dell’intero territorio”, sottolineava Bisceglia.
“Il piano strategico è molto importante per la nostra destinazione e per la nostra comunità. È uno strumento condiviso, scritto a più mani, dove sia la visione che la missione dell’amministrazione è presente, ma anche tutte le proposte e le esigenze dei tanti operatori che hanno partecipato ai lavori”, gli fece eco Paolo Valente,assessore all’Industria turistica del Comune di Mattinata.
“È uno strumento che deve essere utilizzato sia dall’amministrazione come misuratore della propria performance e sia dagli operatori per vigilare e controllare sull’operato dell’amministrazione che ha condiviso appunto le strategie con tutti gli attori locali del comparto turistico”, specificava l’assessore.
“È assolutamente importante quello che state facendo e che prende forma con questo documento, che sarà una carta d’identità importante per la vostra comunità, soprattutto perché avete realizzato un piano strategico condiviso”, affermava invece Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia.
“Ora dovrà essere interiorizzato dai cittadini, dalle organizzazioni e dagli operatori del turismo e dovrà essere il punto di riferimento e la base per le scelte strategiche dei prossimi anni. Anche la Regione ha intrapreso un percorso che è assolutamente coerente e che- punterà a rivedere il piano strategico turistico della Puglia, che oggi ha necessità di essere riletto alla luce degli eventi che stiamo vivendo. Sarà importante nei prossimi anni puntare sulla qualità che andrà a caratterizzare sempre più le destinazioni.
Attorno ai prodotto mare dobbiamo avere la forza di puntare sui prodotti turistici ampiamente descritti nel vostro piano, che ci permettono di destagionalizzare e internazionalizzare”, concludeva Lopane. “Dopo un anno e mezzo, il bilancio del piano strategico del turismo di Mattinata è sicuramente positivo”, ha commentato il Sindaco Bisceglia.
“La giornata di oggi ci consegna una condizione di assoluta fiducia, di una dialogica fruttuosa, che sta andando avanti tra l’amministrazione e gli operatori turistici del territorio, che in maniera fattiva concorrono con noi a fare in modo che questa destinazione turistica si rafforzi non solo nel contesto locale, ma anche in quello nazionale e internazionale. Ciò che è stato messo concretamente in campo per aiutare la filiera turistica del comune lo abbiamo visto attraverso la presentazione che l’assessore Valente, il nostro responsabile dell’Industria turistica, ha preparato”, ha proseguito.
“Dati importanti, una check-list di cose che avevamo in animo di realizzare e che abbiamo realizzato, e che, attraverso i suggerimenti degli operatori, sono diventate tessuto comune sul quale continuare a lavorare e a fare tutto quello che il piano prevede fino al 2025”, ha chiosato Bisceglia.
Insomma, l’amministrazione comunale di Mattinata – rivendica il primo cittadino – ha dato la dimostrazione di sapere coinvolgere a pieno titolo gli operatori del settore turistico e commerciale nella strategia di promozione del territorio, senza imporre dall’alto un programma predefinito, e magari poco utile sia alle esigenze di questi ultimi che a quelle degli stessi avventori.
l’attacco