Menu Chiudi

FOGGIA/ CERIMONIA DI CONSEGNA ATTESTATI CORSO QUALIFICA “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE” DIPLOMA IV ANNO “TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI”

E’ un traguardo importante quello che celebreranno 18 ragazzi e ragazze dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) dell’Enaip Impresa Sociale di Foggia, esso rappresenta per questi giovani un riconoscimento ufficiale, di valore sia per il futuro lavorativo che per il proprio progetto di vita.

La cerimonia si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 11,30 presso la sala convegni “F. Carbone” al 3^ piano dell’ente di formazione di Foggia – Enaip Is in Via Rovelli n. 48.

La cerimonia vedrà i saluti iniziali della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, della Presidente Prov.le delle Acli di Foggia, Valentina Scala, il coordinatore della sede Enaip Is di Foggia, Albino Gasparo.

Interverranno: la Presidente nazionale dell’Enaip Impresa Sociale, Paola Vacchina, la coordinatrice dei percorsi IeFP per la sede Enaip Is di Foggia, Rita Amatore, l’Equipè multidisciplinare del centro Enaip Is di Foggia composta da Simona Padalino, Giovanni Papa, Annalisa Veneziano. Gli allievi e le allieve dei due percorsi di “Operatore della Ristorazione” e “Tecnico dei trattamenti estetici”.

L’Enaip Is di Foggia, in questi anni ha introdotto nei corsi IeFP vari strumenti e metodologie trasversali, come l’equipè multidisciplinare di centro composta da padagogista, psicologo e assistente sociale, lo sportello della legalità, composto da due avvocate esperte nel settore, orientamento didattico e di centro, metodi didattici partecipativi, attività extracorso, quali, partecipazione a percorsi di lettura, ad eventi su diritti umani e pari opportunità, laboratori di teatro, costruzione di uno spazio lettura/accoglienza all’interno del centro, ecc.. attuando il senso reale di un corso di IeFP e cioè offrire opportunità per colmare il divario iniziale, di povertà educativa e socio-affettiva/relazionale, di ragazzi e ragazze e attuare le pari opportunità.

Il risultato vero è il “progetto di vita” di ogni ragazzo e ragazza a cui si consegnerà l’attestato.