Una scenetta buona da mandare in onda su Scherzi a parte. Così i consiglieri di minoranza al Comune di Vieste Paolo Prudente, Mariateresa Bevilacqua e Rita Incoronata Cannarozziracchiudono in una definizione sintetica gli accadimenti dell’ultimo consiglio, che si è svolto lo scorso 18 dicembre, convocato in videoconferenza per l’approvazione del DUP 2024-2026.
Durante la discussione, per giungere all’approvazione del DUP, strumento fondamentale di programmazione di un comune, che individua quali saranno gli indirizzi strategici dell’ente fino al 2026, è intervenuto il vice presidente del consiglio comunale, e qui nasce il disappunto dei consiglieri che affidano le loro considerazioni ad un documento a firma congiunta: “In appena tre minuti ha sintetizzato quello che noi andiamo raccontando da otto anni – scrivono -, Questi i punti salienti che possiamo così sintetizzare.
La nostra città sta andando incontro ad un inesorabile calo demografico e questo nonostante la grande ricchezza generata dal comparto turistico. Quali sono le cause, secondo il nostro consigliere di maggioranza?
La mancanza di lavoro; la sanità carente da ogni punto di vista; l’emergenza abitativa, di cui il consigliere ha avuto notizie dai social (sic); l’ambiente” è la cronaca dell’intervento fornita dai tre consiglieri.
Da queste premesse, le questioni poste nel documento: “Oltre ad enunciare le cause dello spopolamento il consigliere di maggioranza propone anche delle soluzioni. Quali? Bisogna tornare ad affrontare i problemi che riguardano i cittadini e quindi tornare a discutere di questi temi in consiglio comunale.
Ma le conclusioni del consigliere ci lasciano veramente senza parole, allorché egli, vice presidente del consiglio comunale, compie di fatto una pesante critica alla sua stessa maggioranza e alla giunta, chiedendo al sindaco di fare da garante affinché si presti una maggiore attenzione sul come vengano spesi i soldi dei cittadini”.
Prudente, Bevilacqua e Cannarozzi ricordano come questi e altri temi furono già terreno di aspro scontro politico nella scorsa consiliatura non solo tra maggioranza ed opposizione, ma anche all’interno della stessa maggioranza, che ha determinato la revoca delle deleghe sanitarie, la sfiducia al Presidente del Consiglio comunale con elezioni di altro soggetto, ed una serie di feroci attacchi politici e personali tra le parti politiche.
“Ci chiediamo a questo punto se vi è veramente intenzione da parte di questa maggioranza di affrontare, in questi ultimi due anni, i temi enunciati dal consigliere di maggioranza – prosegue l’intervento pubblico – . Per il bene dell’intera comunità viestana e per il futuro dei nostri giovani, ci auguriamo di sì.
Purtroppo temiamo che le dichiarazioni del consigliere siano il solito ‘mettere le mani avanti’ alle attuali e future accuse di disinteresse della maggioranza a guida Nobilettiverso i temi più importanti, che è molto più interessata alle lotte intestine per la conquista della candidatura alla carica di sindaco” concludono.
l’attacco