Menu Chiudi

POLO CULTURALE DI VIESTE/ IL PROGRAMMA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

Il Museo Civico Archeologico “Michele Petrone” sarà visitabile dal 26 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni ore 11.00-13.00 e 18.00-20.00.

La Necropoli La Salata sarà visitabile su prenotazione (gruppi min. 5 px).

Primo appuntamento il 27 dicembre ore 10.30, con VIESTE: IL MARE E I TRABUCCHI TRA STORIA E TRADIZIONE. Passeggiata sul lungomare, esperienza di pesca e aperitivo al Trabucco, visita al Museo Civico Archeologico M. Petrone, in collaborazione con l’Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici.

Una passeggiata storico-archeologica, incentrata sul tema del mare, sull’architettura dei tradizionali trabucchi del Gargano e il loro valore storico e culturale.

La visita guidata avrà inizio alle ore 10.30, con appuntamento presso la Marina Piccola (davanti all’InfoPoint di Vieste) e terminerà al Museo Civico Archeologico alle 13.00 circa.

Il 28 e 30 dicembre, e il 3 gennaio ore 17.00, appuntamento con i WALKING TOUR alla scoperta del centro storico di Vieste, tra vicoli caratteristici e monumenti, immersi in una bellissima atmosfera di festa.

Il 29 dicembre ore 11.00, presso il Museo civico archeologico, “FANTASTICANDO”. LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE, in collaborazione con Book Boat.

Attenzione: zia Natale ha caricato la sua biblio-slitta usando i libri di Betta. Non ci sono storie da raccontare! E se la inventassimo insieme?

Il 2 gennaio ore 18.30, I TRABUCCHI STORICI DI VIESTE. Racconto dei ‘giganti del mare’ dalle origini al progetto di recupero. Presentazione della sezione dedicata ai Trabucchi, allestita dall’Associazione La Rinascita dei Trabucchi presso il Museo Civico Archeologico M. Petrone.

Il 4 gennaio, ore 11.00, LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA PER BAMBINI

Il 5 gennaio, ore 17.30, DALLO STRADONE AL CONVENTO. Un insolito percorso che parte dal borgo Ottocentesco e termina al Convento della Beata Vergine che ospita oggi il Museo civico archeologico M. Petrone.

Il 7 gennaio ore 11.00, visita guidata alla NECROPOLI LA SALATA, area funeraria paleocristiana immersa in un’oasi naturalistica di eccezionale valore.

Attività gratuite. Posti limitati.

Per info e prenotazione (obbligatoria): 

Museo Civico Archeologico Vieste +39 353 4299517

viestepoloculturale@gmail.com

Fb: Polo Culturale Vieste