L’avvicinarsi delle festività natalizie porta ognuno di noi a prepararsi emotivamente a un momento di grande gioia, serenità e pace, da condividere con i familiari e gli amici più cari.
Ma il Natale non è solo una festa gioiosa, rappresenta anche l’occasione per fare una pausa, per fermarsi dalle occupazioni quotidiane per una riflessione: sul nostro operato, su quello che abbiamo vissuto nell’anno trascorso, su ciò che è accaduto intorno a noi, sui problemi che ci circondano.
Quest’anno in particolare ci colpisce la crisi economica, con le forti ripercussioni sulle famiglie, su chi ha perso il lavoro, su chi non riesce a trovare un’occupazione stabile, le guerre, le violenze sulle donne.
Il mio auspicio è dunque che nella nostra comunità si diffonda sempre più il dono della solidarietà, della sensibilità verso l’altro, verso chi è più solo, più indifeso, più bisognoso di aiuto, affinché possiamo sentirci veramente una grande famiglia.
Questa è l’autentica dimensione che vogliamo attribuire al Natale che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.
A nome del Consiglio Comunale, e mio personale a tutti auguro di cuore Buon Natale e Buon Anno e tanti auguri di pace, serenità, civile convivenza e umana fratellanza.
Lapomarda Michele
Presidente Consiglio Comunale Vieste