La prima scossa è stata registrata un minuto dopo la mezzanotte tra domenica e lunedì. La seconda è stata avvertita alle 8.47. Natale con il terremoto sul Gargano, dove un sisma di magnitudo 2.4 è stato localizzato tra i Comuni di Mattinata e Monte Sant’Angelo, ad una profondità di 8 chilometri. Il fenomeno, con una scossa di magnitudo 2.0, si è ripetuto poco prima delle 9 del 25 dicembre, lungo tutta la costa che da Manfredonia arriva fino a Rodi Garganico. Non si segnalano danni a persone o cose.
Entrambe le scosse, registrate dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, sono state percepite in maniera lieve dalla popolazione locale.
A Mattinata e Monte Sant’Angelo, nel cuore dei festeggiamenti per il Natale, solo qualcuno è sceso per strada chiedendo ai vicini o a chi era a messa se avessero avvertito qualcosa. Ma l’allarme è subito rientrato. Dall’inizio dell’ anno sono 51 le scosse telluriche con magnitudo superiore ai 2 punti di magnitudo contabilizzate in provincia di Foggia.