Il 28 dicembre aperitivo d’impegno per illustrare la mostra d’arte del festival e il concerto dell’italiana Cristina Renzetti e della brasiliana Tatiana Valle, le AsMadalenas.
Dopo la giornata di apertura con Javier Girotto, saranno due gli eventi della seconda serata di FestambienteSud winter. Alle 19.30 un aperitivo d’impegno, offerto dalla Green Cave, con ospiti il collezionista d’arte Giuseppe Piemontese e lo storico dell’arte Gianfranco Piemontese per presentare i grandi artisti della pittura del ‘900 italiano protagonisti della mostra in esposizione in questi giorni nella Green Cave. Alle 20.45 è la volta delleAsMadalenas, il duo composto dalle polistrumentiste e cantanti Tatiana Valle e Cristina Renzetti.
In questo nuovo live AsMadalenas presentano i brani del loro terzo disco omonimo uscito a maggio 2023 per Jando Music (Via Veneto Jazz) dove le due cantanti e poli-strumentiste si presentano anche in qualità di cantautrici, firmando la quasi totalità dei brani. Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia le due cantautrici festeggiano quest’anno dieci anni di attività live insieme, con centinaia di concerti all’attivo. Dopo il tour estivo con il nuovo quintetto, insieme a Ferruccio Spinetti (direttore artistico del disco), Roberto Taufic e Bruni Marcozzi tornano sul palco con la formazione scarna ed essenziale del duo per presentare i loro brani scritti a quattro mani, unire le loro voci, le chitarre, le percussioni, in concerto unico, pieno di freschezza e intensità.
Segueil 29 dicembrealle 20.45 la chiusura teatrale con la replica dello spettacolo “acquazzone” scritto e interpretato dal giovane attore Giuseppe Armillotta.Prima dello spettacolo, alle 19.30 l’aperitivo d’impegno, Per la Pace.
Nei giorni del festival è visitabile la mostra “I grandi Maestri del ‘900”, con opere originali e litografie dalla collezione privata del prof. Giuseppe Piemontese. Saranno in mostra opere di GIORGIO DE CHIRICO, RENATO GUTTUSO, MARIO SCHIFANO, ERNESTO TRECCANI, TANO FESTA, ALIGI SASSU, UGO NESPOLO, GIUSEPPE MIGNECO, BRUNO CASSINARI, ENNIO CALABRIA, GIANNI DOVA, ENRICO BAJ, MARCO LODOLA.
Il festival è promosso da Legambiente FestambienteSud, copromosso dal Comune di Monte Sant’Angelo e con il contributo dell’impresa MGS verniciature industriali di Raffaele Totaro, che ringraziamo.