Un meraviglioso fine settimana in una eccellenza della nostra Provincia a S. Agata di Puglia, paesino di origine medievale, ubicato nello scrigno dei monti Dauni,
Una passeggiata dal Castello che domina non solo il centro abitato, ma anche tutta la zona circostante, passando per la Chiesa dedicata a San Nicola di Mira, Chiesa Madre della cittadina. Vale la pena soffermarsi sui particolari in essa presente, come l’organo, gli stalli del coro, gli altari di marmo ed altri piccoli tesori in essa contenuti.
Passeggiando tra la vecchia piazza del centro storico e la Chiesa di San Nicola è possibile notare Palazzo de Marinis, risalente alla fine del 1500, così come Palazzo Barbato anch’esso costruito proprio sulle grotte che caratterizzano la montagna su cui sorge la cittadina.
Anche a Sant’Agata, i buongustai avranno l’opportunità di assaporare i prodotti tipici nei ristoranti del posto.
E per il soggiorno il comodissimo ed originale B&B L’ANTICO MONASTERO, al centro di Sant’Agata.
La posizione del B&B è spettacolare. Un balcone che si affaccia sui Monti. Un posto fuori del tempo a “Guardar le stelle” avrebbe declinato l’immortale Antoine de Saint-Exupéry. Si viene accolti e coccolati dalla gentilezza della signora Carmela.
Eccellente tutto: stanze grandi e panoramiche, colazione di ottima varietà e qualità.
L’ANTICO MONASTERO è una delle eccellenze di un turismo slow e sostenibile. E’ in via Santa Maria delle Grazie 18, adiacente alla Chiese di Santa Maria delle Grazie.