Menu Chiudi

MATTINATA/ « CONCESSIONI BALNEARI PROROGATE LA LEGGE NON PUÒ BLOCCARE IL TURISMO». IL SINDACO: LIMITE A FINE 2025, IL QUADRO NORMATIVO NON È CHIARO

La giunta comunale ha prorogato le concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2024, con riserva di rimando ulteriore a fine 2025. La decisione, ha fatto sapere il sindaco Michele Bisceglia, è stata presa «alla luce di un contesto generale ancora poco chiaro» e «in considerazione di un quadro normativo che non permette in maniera inequivocabile di procedere con atti amministrativi conseguenziali». Da qui la delibera comunale che proroga le concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative per tutto il 2024.

Sempre il sindaco della località turistica garganica ha sottolineato che «si è inoltre ritenuto di riservarsi, in ossequio a quanto stabilito dal decreto legge n. 198 del 2022, convertito con modificazioni nella legge n. 14 del 24 febbraio 2023, in presenza di ragioni oggettive che impediscano la conclusione della procedura selettiva entro il 31 dicembre 2024 di differire ancora con atto motivato il termine di scadenza delle concessioni in essere per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura e, comunque, non oltre il 31 dicembre. 2025 fermo restando in tal caso che fino a tale data l’occupazione dell’area demaniale da parte del concessionario uscente è comunque legittima anche in relazione all’articolo 1161 del codice della navigazione».

«Noi abbiamo scelto – ha continuato Michele Bisceglia – di prorogare le concessioni balneari per evitare che un intero comparto produttivo, fondamentale per l’offerta turistica della nostra Destinazione fosse esposto ad imo scenario imprevedibile. Nell’attesa che chi ha il dovere di fare chiarezza su questa questione si adoperi per facilitare il relativo iter amministrativo. Sono dell’idea che è doveroso favorire la leale concorrenza in ogni settore produttivo ma la stessa deve avere regole certe e un quadro normativo efficace e ben delineato. Ognuno dei soggetti chiamati in causa in questa annosa questione si prenda le proprie responsabilità. Concludendo che noi, le nostre, ce le siamo prese. Evidentemente».

Intanto il consiglio comunale ha approvato il Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2024-2026. «È importante sottolineare – ha scritto il sindaco sui canali social – come questa determinazione così importante ai fini della programmazione e della sostenibilità economica di questo ente, è stata approvata nei limiti previsti dalla Legge ossia entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quelli di previsione. Una condizione virtuosa nella quale questo Comune non si trovava da diversi anni, almeno da 25 anni ad oggi».