Menu Chiudi

SANITA’ – MARINO (ITALIA VIVA): «SIAMO ALLE SOLITE, CALPESTATI I DIRITTI ALLA SALUTE DEI CITTADINI PUGLIESI. EMILIANO & C. PERDONO PERSINO I FINANZIAMENTI GIÀ CONCORDATI»

Questo è il commento di Dino Marino Presidente di Italia Viva in Provincia di Foggia in relazione alla perdita dei 318 milioni  di euro persi per la ricostruzione e la ristrutturazione delle strutture sanitarie pugliesi tra cui un finanziamento di oltre 40 milioni di euro per il Riuniti di Foggia ha dichiarato.
     
«Siamo alle solite, mentre assistiamo alle gravi difficoltà della sanità pubblica nazionale e le inefficienze che i cittadini pugliesi affrontano quotidianamente derivanti da una pessima gestioni sanitaria regionale, per responsabilità burocratiche ma soprattutto politiche,  ecco calpestati ancora una volta i diritti alla salute.

Emiliano e le sue strutture della sanità perdono persino i finanziamenti già concordati.» – tuona Marino – «Infatti hanno fatto saltare il finanziamento statale di 318 milioni per la realizzazione dei nuovi ospedali di Maglie-Melpignano, Andria e, per quello che ci riguarda, la ricostruzione e demolizione di parte del monoblocco degli ospedali riuniti di Foggia per un importo di euro 40milioni, di cui euro 38 milioni a carico dello Stato, riqualificazione dei plessi minori degli ospedali riuniti di Foggia per un importo di euro 15,2 milioni, di cui euro 14,44 milioni a carico dello Stato.

Un fallimento determinato dall’incapacità di rispettare la scadenza dei trenta mesi dalla sottoscrizione (18.11.2020) dell’accordo di programma –  per stare dentro il termine dell’ammissione al finanziamento.

Come al solito tutto questo è accaduto per la leggerezza con cui la politica sanitaria pugliese galleggia sui bisogni dei cittadini. Imperterriti sono li tutti incollati alle loro funzioni burocratiche politiche mentre la sanità va a rotoli e le persone non riescono più a curarsi, del resto non è per caso che le aspettative di vita in Puglia negli ultimi anni si sono tristemente abbassate.»

Conclude Marino «Invece di vergognarsi per la loro scelleratezza cercano di correre ai ripari mettendo insieme un’accozzaglia tra esponenti politici regionali e nazionali al fine di preparare un emendamento ad oc da inserire nel mille proroghe che dilati i termini di scadenza del finanziamento. Insomma, chi abita in Puglia deve sperare che in parlamento passi la proroga, ma questi rappresentanti regionali che li eleggiamo a fare?»

dino marino

presidente italia viva provincia di foggia