Menu Chiudi

MARINE DI PUGLIA: LO SVILUPPO A MISURA DI DESTINAZIONE. QUATTRO FOCUS IN PUGLIA. A FOGGIA IL PROSSIMO 19 GENNAIO 2024 ALLA CAMERA DI COMMERCIO

“Lo sviluppo a misura di destinazione”: è il titolo del focus di co-progettazione per le imprese e la governance turistica, per l’organizzazione dell’offerta e della destinazione “Marine di Puglia”, che si svolgerà il prossimo 19 gennaio 2024 dalle 10,00 alle 13,00 presso la Camera di Commercio di Foggia, nella Sala Consiglio.

Sono invitate  le imprese del settore turistico, le amministrazioni pubbliche e gli “stakeholder” locali.

È uno dei quattro workshop sulla destinazione “Marine di Puglia, nell’ambito dei fondi di perequazione 2021/2022 – in coerenza con le linee programmatiche sul Turismo dei Fondi 2019/2020” – frutto della collaborazione fra Unioncamere Puglia e le cinque camere di commercio pugliesi, con il supporto tecnico di Isnart. 

Negli incontri, che si stanno svolgendo in quattro province pugliesi, si punta a consolidare e valorizzare l’attrattività dei territori, attraverso lo strumento delle destinazioni turistiche e degli attrattori culturali.

Una strategia di sistema che dunque mira:

– al rafforzamento e alla qualificazione delle iniziative di promozione e sviluppo locale, dell’offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile;

– a garantire una migliore esperienza di turismo;

– a costruire una cultura turistica della destinazione, anche in termini di impatto con la comunità locale.

L’incontro prevede i saluti del Presidente della CCIAA di Foggia,gli interventi di Antonella Fiorilli – ISNART – “L’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di Commercio: il turismo in Puglia, analisi e tendenze” e di Giovanna Tinunin – Isnart: “La destinazione Marine di Puglia” e le  e le testimonianze di Andrea Zullo – Direttore del Porto turistico di Manfredonia  e di Marino Masiero – Vicepresidente nazionale di Assonautica.

Verranno organizzati dei tavoli di lavoro il cui obiettivo è far emergere le reali esigenze e le necessità degli operatori del territorio e degli stakeholder turistici della destinazione.