Menu Chiudi

MONTE S. ANGELO/ STANZIATI I FONDI PER LA SICUREZZA DELLA FALESIA MACCHIA IN LOCALITÀ CHIANCAMASITTO

Saranno presto affidati i lavori per la messa in sicurezza parte della falesia che ha ceduto presso la frazione Macchia in località Chiancamasitto.

E’ una delle eccellenze marine del comune montano e che confermano le potenzialità del turismo a Monte Sant’Angelo non solo dal punto di vista storico e culturale per il suo Santuario di San Michele Arcangelo entrato a far parte nel patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco dal 25 giugno del 2011 e bellissimi monumenti, ma anche di quello balneare.

Infatti il Gargano viene preso d’assalto nel periodo estivo da tantissimi turisti italiani e stranieri proprio per i paesaggi mozzafiato e spiagge che vanno dalla piana di Macchia fino a Vieste e non solo.

Naturalmente a volte, necessitano di interventi di messa in sicurezza. Tra queste spiagge e più precisamente quella in località Chiancamasitto, nella frazione di Macchia, con il finanziamento da parte della Regione Puglia di 75 mila euro ci sarà la messa in sicurezza di una parte della falesia che ha ceduto precisamente in quella località.

I lavori riguarderanno la sistemazione dell’area e il ripristino del muro a secco, la costruzione del muro a secco di contenimento della scarpata, la rimozione del materiale attualmente ceduto e pericolante, il consolidamento della parte della falesia consentirà di poter usufruire di quel pezzo di spiaggia in sicurezza.

La spiaggia Chiancamasitto di Monte Sant’Angelo che d’estate viene frequentata da tanti montanari e turisti necessitava di una messa in sicurezza. Si tratta di una deliziosa spiaggetta di rocce piatte, caratterizzata da un piccolo litorale che altro non è che una pittoresca scogliera praticabile.

La spiaggia fa parte di quel tratto costiero tipico di Monte Sant’Angelo, ricco di minuscole insenature e calette che si incuneano tra alte scogliere a picco sul mare. Questa di Chiancamasitto è sicuramente una cartolina e una piccola Eden.