Lunedì 15 gennaio, alle ore 17, presso il Chiostro comunale si terrà la presentazione del libro ‘’La Pizza: una storia contemporanea’’ di Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico di fama internazionale e Ambasciatore del Gusto. Attualmente, cura la pagina enogastronomica del quotidiano ‘Il Mattino’, vantando un’esperienza pluriennale nel settore. È diventato un punto di riferimento nel settore, grazie anche all’omonimo blog, che si distingue per approfondimenti, recensioni e approcci innovativi al mondo della gastronomia italiana e internazionale.
Il libro sarà presentato da Renato Rocco, direttore della rivista di settore ‘La Buona Tavola’.
All’evento, patrocinato dal Comune, interverranno anche il Sindaco, Michele Crisetti, e Orazio Chiapparino, anch’egli Ambasciatore del Gusto, premiato con due Spicchi da Gambero Rosso. Quest’ultimo è anche proprietario della rinomata pizzeria “Regina Margherita” di San Giovanni Rotondo dove, a seguito della presentazione, si terrà una degustazione a porte chiuse, dedicata alla stampa.
Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Luciano Pignataro le ha raccolte per scrivere la prima autorevole storia contemporanea della pizza. Dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.