Al Milano Convention Centre di Piazzale Carlo Magno, nel padiglione Puglia, il comune di Peschici sarà rappresentato dal sindaco Luigi D’arenzo, dalle assessore Angela Ricci (pubblicità e comunicazione), Annarita Delli Muti (turismo) e dal consigliere Francesco D’arenzo (delegato agli eventi-spettacoli), che saranno relatori in una conferenza stampa prevista lunedì 5 febbraio alle 13. Se si parla di turismo internazionale, non si può non partecipare alla Bit di Milano e Peschici non poteva mancare, grazie anche all’apporto della Regione Puglia e di Pugliapromozione.
Il 6 febbraio, a partire dalle 10.50, una delegazione guidata dal sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo presenterà il borgo agli operatori turistici italiani e stranieri nel corso di una conferenza stampa. l ‘focus’ della presentazione sarà dedicato al Cavù Festival Gargano, la manifestazione che ad agosto 2023 ha celebrato la sua settima edizione.
“Il Cavù Festival – spiega Michele di Pumpo – racchiude in sé ed esprime in modo davvero magico e spettacolare tutti gli elementi del patrimonio storico, architettonico, culturale, artigianale ed enogastronomico di Cagnano Varano. È una grande festa alla quale contribuiscono non solo il Comune e la Pro Loco, ma anche tutte le realtà più vive del tessuto culturale, associativo ed economico del paese. Alla Bit presenteremo Cagnano Varano, con i suoi paesaggi urbani e naturalistici mozzafiato, come lo scenario unico che si schiude agli occhi davanti al Lago di Varano, il maggiore lago costiero italiano, il più grande dell’Italia Meridionale”.
Alle 12.15 il padiglione 3 dello stand della Regione Puglia ospiterà la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di promozione turistica del comune di San Giovanni Rotondo. Valloni, trekking, mountain bike, enogastronomia e fede sono solo alcune suggestioni dell’experience promossa in un video che sarà proiettato in apertura.
Durante la conferenza stampa, sarà illustrato il nuovo piano di promozione turistica in vista del Giubileo 2025. Interverranno Michele Crisetti, Sindaco di San Giovanni Rotondo; Michelantonio Fania, Consigliere comunale delegato al Turismo; Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Grazia Di Bari, Consigliera regionale con delega alla Cultura; Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Ester Fracasso, Project Manager Pugliaidea.
Il progetto ‘San Giovanni Rotondo – Accogliente per Vocazione’, fortemente voluto dal sindaco Michele Crisetti, anche e soprattutto in previsione del Giubileo 2025, proietta la città in una visione più ampia e lungimirante, basata sulla valorizzazione di tutti gli attrattori del territorio: natura, storia, tradizioni, cultura, identità, insieme al sacro, naturalmente.
L’obiettivo è costruire un nuovo modello di turismo per la Città di San Giovanni Rotondo, un’offerta nuova e diversificata, ma coerente con l’identità del luogo, dove il viaggio devozionale, oltre ad essere ricerca di silenzio e preghiera, può trasformarsi in una originale esperienza emotiva e culturale. La Città di San Giovanni Rotondo, inoltre, sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, dal 4 al 6 febbraio, con un proprio spazio espositivo. Promuoverà l’offerta turistica religiosa, naturalistica, enogastronomica e wellness presso lo stand B76, all’interno del Padiglione 3.