“Il momento più bello in questa prima fase di vita del Centro Garganico di Studi sulle Istituzioni Pubbliche, in qualche modo anche sorprendete ed esaltante, è stato quello in cui siamo riusciti a riunire l’intero Gargano in virtù del manifestato desiderio di poter partecipare, seppur dall’esterno, alla discussione sulle riforme costituzionali attualmente in essere oltre che, più in generale, sulle possibili future riforme delle istituzioni pubbliche.
I Sindaci di 17 comuni, in rappresentanza di una popolazione complessiva di circa 137.000 abitanti, hanno deciso di unirsi per poter perseguire gli scopi su evidenziati.
E’ stata veramente una bella sorpresa e non posso che ringraziarli, uno per uno, anche per aver ritenuto, unitamente ai professori universitari, ai colleghi e alle colleghe partecipanti, che io possa essere il Presidente del Centro Garganico di Studi per le Istituzioni Pubbliche per i prossimi tre anni.
Pertanto, ringrazio i Sindaci di: 1) Peschici; 2) Vico del Gargano; 3) Rodi Garganico; 4) Ischitella; 5) Carpino; 6) Cagnano Varano; 7) Sannicandro Garganico; 8) Lesina; 9) Isole Tremiti; 10) Poggio Imperiale; 11) Apricena; 12) Rignano Garganico; 13) Mattinata; 14) Monte Sant’Angelo; 15) San Giovanni Rotondo; 16) San Marco in Lamis; 17) Vieste
Infine, ma non per ultimo per importanza, anzi, ringrazio il prof. avv. Enrico Follieri, Presidente Onorario del Centro Garganico di Studi, per tutto quello che sta facendo per il Gargano e, soprattutto, per i sentimenti dimostrati reiteratamente verso la nostra terra. L’ho già detto ieri in occasione del convegno sulle concessioni pubbliche: per me essere garganico, non basta essere nato e vissuto sul nostro meraviglioso promontorio, ma bisogna comportarsi da garganico. E il prof. avv. Enrico Follieri, è l’emblema di questo mio pensiero”.
Il presidente
avv. giovanni maggiano –