Menu Chiudi

DIFFERENZIATA A VIESTE: PARTONO CONTROLLI SERRATI.

A partire da oggi, la Polizia Municipale intensificherà i controlli sull’osservanza delle norme riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti in tutto l’abitato di Vieste.

Non sarà tollerata alcuna forma di abbandono dei rifiuti, che sia nelle campagne, lungo i bordi delle strade, vicino ai cestini o negli spazi dove erano posizionati  i vecchi  cassonetti.

Saranno impiegate fototrappole per individuare i trasgressori, e in caso di violazione, si procederà con una denuncia penale, in conformità alla legge 137/2023 che ha stabilito il reato di abbandono di rifiuti come punibile con una multa da mille a 10 mila euro.

Questa nuova normativa ha trasformato l’abbandono di rifiuti da un illecito amministrativo a un reato contravvenzionale, con sanzioni pecuniarie aumentate fino al doppio se si tratta di rifiuti pericolosi.

L’ impegno è di mantenere la nostra comunità pulita e sostenibile  con la piena collaborazione di tutti i cittadini affinché Vieste si confermi un luogo di bellezza e rispetto ambientale.

ATTENZIONE: Tolleranza zero sarà riservata a chi verrà beccato a gettare i rifiuti nelle campagne, sui cigli delle strade, vicino ai cestini o dove in precedenza c’erano i bidoni. “Installeremo delle fototrappole e per i trasgressori partirà immediatamente la denuncia per un reato che dall’ottobre scorso è diventato penale”.