Menu Chiudi

PESCHICI – RADUNO “SPORT E PREGHIERA, DAL 20 AL 22 FEBBRAIO IN CAMPO LA NAZIONALE ITALIANA SACERDOTI CALCIO  

Con capitano il viestano/peschiciano don Michele Abatantuono —–

La Selecao Sacerdoti Calcio ha scelto in Puglia la città di Peschici per il Raduno “Sport e Preghiera”, sarà un due giorni (dal 20 al 22 febbraio) dedicati a sensibilizzare le varie Diocesi pugliesi con la speranza di annoverare tra le proprie file sacerdoti con la passione per il calcio e proseguire la mission di questa associazione a sostegno di progetti benefici. Nata nel 2005, con 537 partite giocate e tante ospitate in tv tra le più importanti la partecipazione al 58° Festival della Canzone italiana a Sanremo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Peschici, dalla Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, e dalle associazioni sportive locali.

I due giorni di raduno serviranno anche a testare le condizioni fisiche della squadra in previsione dei prossimi impegni calcistici/benefici con la trasferta di Massa Carrara il 9 marzo dove sarà presente anche la Nazionale Italiana Suore.

A scendere in campo mercoledì 21 febbraio alle ore 18,00 allo stadio comunale ”Maggiano” per un grande evento di sport, solidarietà ci sarà dunque la Nazionale Italiana Sacerdoti Calcio capitanata dal parroco di Peschici (viestano di origine), don Michele Abatantuono, la rappresentativa delle ex glorie del Peschici Calcio ed una rappresentativa composta da componenti  dell’Amministrazione comunale e delle interforze locali.

“La speranza è di vedere lo stadio pieno e carico di energia e ricordi di una città che ha sempre sostenuto la naturalezza di un calcio genuino. – ha evidenziato don Michele Abatantuono – Lo sport è utile come punto di ripartenza e sostegno, per non dimenticare e condividere con i ragazzi di oggi”.

L’ingresso libero con offerta obbligatoria che andrà a favore della Caritas diocesana “Quaresima di Carità“ a sostegno degli interventi umanitari e per i progetti di pace e riconciliazione in terra santa.

La Selecao lnternazionale sacerdoti calcio é una associazione composta da sacerdoti italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio.

L’intento del fondatore Moreno Buccianti, ex calciatore e tecnico abilitato FIGC, fu quello di radunare sacerdoti da tutta ltalia con la passione per il calcio per giocare delle partite affrontando altre rappresentative. La proposta fu accolta con favorevoli consensi, cosi da costituirsi in associazione no-profit nel settembre 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).

Lo scopo dell’associazione é quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promuovendo e partecipando a manifestazioni di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale.

Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, é nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e la carità anche attraverso una partita di calcio.

La ”Selecao” e al suo 19° anno di attività e ha già avuto modo di partecipare a 537 manifestazioni in tutta ltalia. Attualmente la rosa dei giocatori é composta da circa 75 sacerdoti provenienti da tutta ltalia, alcuni dei quali di nazionalità straniera.

L’interessament0 di diverse trasmissioni televisive tra cui: Piazza Grande, In Famiglia, Quelli Che Il Calcio, La Domenica Sportiva, Il Processo Del Lunedì, Che Tempo Che Fa e la partecipazione al 58° Festival di Sanremo nel 2008. La Selecao Sacerdoti calcio si é fatta promotrice in questi ultimi anni de|l’0rganizzazione del torneo nazionale della solidarieta, giunto alla 8° edizione e di due edizioni (2018 e 2019) della Champion League della solidarietà ”Un pallone per un sorriso”. Ha inoltre nel 2018 organizzato l’European Football Championship Priest con la finale giocata allo Stadio Meazza di San Siro a Milano, il primo campionato europeo tra sacerdoti di calcio a 11, con Ucraina, Spagna, Croazia, Portogallo ed Italia riscuotendo molti consensi da parte dei media e con il patrocinio di Coni e Figc. Nel 2010 si e giocata la prima trasferta all’estero, in Palestina, per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e da lì l’idea del primo progetto per la costruzione di un campo di calcio a Betlemme iniziato nel 2010 e terminato nel 2015.

Nel 2012 ha organizzato un campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese. Nel 2011 ha organizzato il campus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e ha effettuato per una settimana degli stage in tutte le societa che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini. Questo progetto ha permesso far conoscere l’Associazione e gli scopi benefici.

E’ attivo il sito web dell’associazione www.sacerdoticalcio.it e una pagina Facebook al quale tutti possono far riferimento a notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni a cui ha preso parte e prenderà parte.

A novembre 2020 il Comitato lnternazionale olimpico ha approvato il conferimento della “Guirlande d’Honneur 2020” la più alta onorificenza della Ficts, considerata l’oscar della tv e del cinema sportivo, riservata a quei personaggi dello sport, del cinema e della tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici.