Sul punto è arrivata l’analisi del Sindaco di Mattinata Michele Bisceglia: “La notizia relativa al calo delle presenze turistiche a Mattinata è totalmente falsa e priva di ogni fondamento. Non lo dice solo l’amministrazione comunale ma lo confermano i dati ufficiali che i nostri operatori turistici forniscono alla Regione Puglia.
Non esistono altri dati in merito. Una destinazione turistica, la nostra, che vede confermato il virtuoso trend di crescita. Ci siamo definitivamente lasciati alle spalle il periodo Covid.
L’analisi del gettito dell’Imposta di Soggiorno dello scorso anno ci permette infatti di asserire che le presenze registrate a Mattinata hanno ampiamente superato le 200mila unità nel 2023, superando sia quelle pre-pandemiche del 2019 che quelle dello scorso anno (179.460 per l’anno 2022). I dati del 2023 non sono ancora ufficiali in quanto si attende la vacazione dell’ISTAT tuttavia Mattinata ha superato ogni record con più di 200 mila presenze.
Dato storico mai raggiunto prima. Gli articoli di questi giorni e settimane apparsi su qualche testata locale non rappresentano quindi la realtà dei fatti ed è per questo che l’amministrazione comunale farà di tutto per tutelare e difendere l’immagine e la reputazione di Mattinata come comunità ospitale e destinazione turistica autorevole oltre che la credibilità e l’onorabilità dei suoi operatori turistici”.