Menu Chiudi

SALVIAMO LE TORRI DEL VARANO. RISPOSTA A PROVOCAZIONI.

Riceviamo e pubblichiamo

Iniziamo dall’inizio dell’articolo pubblicato su ReteGargano  Le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi in merito al tentativo di salvare le torri sono veritiere e non false. Senza   togliere il merito al Turretta  che avrà pure segnalato alla Soprintendenza il degrado delle torri ne dobbiamo constatare la non efficacia della sua segnalazione perché a distanza di un mese la Soprintendenza non si era ancora mossa.

Efficace invece è stata la segnalazione di Sgarbi e prova certa ne è stata la telefonata fattami da Roma dal Ministero dei beni culturali il venerdì precedente al sopralluogo della Soprintendente che il martedì fece finalmente sopralluogo alle torri.

E’ vero anche che chi adesso accusa Sgarbi di disinteresse fece di tutto per portarselo a Rodi e a Peschici ” Bel ringraziamento”! Che Sgarbi in quell’occasione abbia promesso di interessarsi alle torri questo è vero. Il 27 settembre Teresa Rauzino è vero che mandò una pec a Sgarbi, contemporaneamente la mandai anch’io e credevo l’avesse ricevuta, ma purtroppo avevo sbagliato l’indirizzo, chissà se l’avesse ricevuta forse il suo intervento sarebbe stato tempestivo in virtù della mia amicizia dal momento che l’avevo conosciuto diversi anni prima ed era venuto a vedere le torri solo sotto il mio invito.

Dice bene il Rota di aver mandato una pec al Turretta il 16 gennaio 2024, ma guarda caso, la Soprintendenza arriva solo il 5 febbraio esattamente 4 giorni dopo la telefonata del Ministero a Nome di Sgarbi, a voi le conclusioni.

Il sottoscritto si è dedicato alla salvaguardia delle torri sin dal 2009 e in quel convegno a Cagnano era presente anche la  prof. Rauzino. Per quanto riguarda la mia visibilità nome ho affatto bisogno visto che è faccio promozione del territorio e mi occupo di storia locale ancora prima che l’ultimo arrivato che ha bisogno di visibilità fosse nato.

Per quando riguarda le accuse fattami di non aver firmato l’ultima petizione posso asserire di averne firmate a bizzeffe, prima dell’ultimo arrivato. Per quanto riguarda l’amore per le torri sicuramente il fascino delle stesse mi ha colpito molto prima dell’ultimo arrivato, è almeno 60 anni che soggiornando a Foce Varano (quando qualcuno non era ancora nato)  e mai mi sarei. sognato di scoprine la loro storia, sono inoltre proprietario di un giardino che dista solo 100 metri dalla torre piccola.

Chi mette in dubbio le notizia attribuitemi alla fondazioni delle torri posso rispondere che sono in possesso di una fonte angioina che lo attesta, sono disponibile a esibirla ai più scettici. Per concludere nessun operazione di “Pronto Soccorso” a Sgarbi, ma solo precisazioni che contengono la verità e non supposizioni personali.

Giuseppe Laganella.