Menu Chiudi

SCUOLA IL MINISTRO ANTICIPA LE NUOVE LINEE GUIDA. LA DECISIONE. GIÀ PRESA NEL 2007, È STATA APPLICATA NEL 2022. VALDITARA: STOP AI TELEFONINI ANCHE ALLE ELEMENTARI E MEDIE

Stretta su telefonini e tablet alle elementari e medie: il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, anticipa le nuove linee guida per la scuola. E dunque nelle prossime linee-guida del ministero il cellulare verrà di fatto vietato alle elementari e alle medie anche per scopi didattici e anche a quelle dell’infanzia.

La decisione, ragiona il ministro, è stata presa sia per questioni di didattica sia perché spesso l’utilizzo improprio di smartphone e tablet diventa nel rapporto tra studenti e docenti un elemento di tensione, che in alcuni casi porta anche all’aggressione del personale scolastico.

Meno distrazioni, più responsabilità. «Difendere il corpo docente -dice Valditara – significa difendere il principio di delega e di autorità che è l’architrave non solo del sistema scolastico ma anche del sistema democratico».

L’Unesco, ricorda il ministro, ha già raccomandato il divieto di utilizzo di smartphone nelle classi perché se impiegati eccessivamente o in modo inappropriato i telefonini costituiscono un elemento crescente di distrazione che incide sul rendimento scolastico, alimenta la tensione fra studenti e docenti, inficia negativamente sulla memoria, la concentrazione e l’attività formativa del ragazzo. Meno di un Paese su quattro, ha notato l’Unesco, vieta l’uso degli smartphone nelle scuole.

Nel 2018, la Francia ha vietato i telefoni cellulari alle elementari e alle medie. Successivamente la stessa strada è stata imboccata da Svezia, Finlandia e Olanda. Già nel 2022, Valditara diffuse una circolare per ribadire un divieto che era stato in verità già previsto nel 2007: niente cellulari in classe alla scuola dell’infanzia e alle elementari. Con le prossime linee guida si va avanti su questa strada.

Stando ai risultati di un sondaggio effettuato dal portale Skuo-la.net all’inizio di quest’anno scolastico, ad esempio nelle classi medie c’è da tempo parecchia attenzione sul tema. Quasi il 90% degli alunni della secondaria inferiore, infatti, racconta che nella propria scuola c’è una qualche forma di regolamentazione sull’uso degù smartphone. Appena il 3 % è libero da vincoli e paletti. Mentre gli altri hanno solo indicazioni “orali “.

Inoltre, ben 3 su 4 hanno come regola base proprio quella di non poter usare il cellulare neanche come supporto per le lezioni’ oltre la metà (58%) dice di doverlo tenere spento per tutta la durata delle lezioni riposto in tasca o nello zaino; il 15 % di doverlo addirittura consegnare all’ingresso.