A 100 anni esce, fuma e gioca ancora a carte nel Bar La Legge, il bar centrale del paese, elargisce consigli e, quando le cose non vanno, anche qualche rimprovero: un’energia straordinaria quella di Antonio Coccia, neo centenario di Carpino che ieri, venerdì 23 febbraio, ha tagliato il prestigioso traguardo del secolo di vita, con un bel momento di festa nella sua abitazione insieme alla sua numerosa famiglia: sua moglie Isabella, i suoi figli Matteo, Pasquale e Antonietta, e i tantissimi nipoti.
Un compleanno “speciale” a cui ha preso parte anche la vice sindaca del Comune di Carpino dott.ssa Caterina Foresta. “Sono stata in Via S. Croce per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità – ha detto la dott.ssa Foresta consegnando in dono ad Antonio una targa celebrativa – al dolcissimo centenario della nostra comunità, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire.
Pensando ai suoi cento anni – ha proseguito la Vice Sindaca – provo emozione, perché lui ha attraversato le vicende tristi e felici di un secolo della nostra storia, e non si è certamente risparmiato: ha vissuto anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente. Oggi è ricambiato dall’amore e dalle cure dei suoi cari e trasmette ai giovani e a noi tutti un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori che sono da sempre alla base della nostra comunità. E’ per tutti noi un esempio di vita. La sua “lunga giovinezza” è per la nostra comunità motivo di compiacimento che attesto con affetto”.
Ancora molto lucido, Zi Ndónjë ricorda gli aneddoti e avvenimenti del suo passato e, come la definiscono i suoi amati familiari, è “il cuore pulsante della famiglia’. Tantissimi i messaggi di auguri e gli attestati di stima ricevuti, tra questi anche quello della Pro Loco: “La nostra comunità ha il privilegio di annoverare tra i suoi cittadini un nuovo centenario, un altro esempio meraviglioso di longevità.
Zi Ndónjë ha raggiunto il traguardo dei 100 anni amando e affrontando la vita con gioia, dignità, modestia, forza e coraggio. Prezioso custode dell’identità locale, della memoria storica, culturale e sociale è ammirevole testimone dei tanti cambiamenti succedutisi in un secolo, affrontati ogni giorno con determinazione e giovialità ricevendo in cambio l’affetto e le cure della sua famiglia e il rispetto di tutti noi. A lui giungano i più affettuosi auguri e le più vive felicitazioni per l’importante traguardo raggiunto.”