Menu Chiudi

FOGGIA/ ALLE PROVINCIALI SI SGRETOLA IL CAMPO LARGO.

Tutti in ordine sparso, con i 5Stelle che sostengono la lista autonoma del presidente Nobiletti.

Oggi alle 12 scade il termine per presentare le liste per le ele­zioni provinciali di Foggia in programma il prossimo 17 marzo a Palazzo Dogana. Ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale di Foggia saranno 726 consiglieri e 59 sindaci. Tra le novità di questa tornata elettorale c’è la lista ispi­rata dal presidente Nobiletti ‘La Provincia sei Tu con Nobiletti Presidente’, più o meno lo stesso slogan che lo ha accompagnato alle ultime elezioni (vinte) da sin­daco di Vieste. Con Nobiletti si sono schierati i Cinquestelle che hanno offerto un pacchetto di candidati.

La novità politica è la disgregazione del “campo largo” con la sottrazione di civici e Cin­questelle all’egemonia del Pd nel­la coalizione. Ed il regista dell’operazione è appunto il pre­sidente della Provincia di Foggia, Nobiletti, da sempre vicino alle posizione del vicepresidente del­la Regione, Piemontese. Che ci siano rotture in vista? Chissà.

Per tornare al voto delle pro­vinciali. Mario Dal Maso, capo­gruppo in Consiglio comunale a Foggia, è il punto di riferimento dei Cinquestelle per Palazzo Do­gana. Esce di scena Nunzia Pailladino di San Giovanni Rotondo, in corsa per le comunali a San Giovanni Rotondo. Con Nobiletti anche Azione che schiera il con­sigliere comunale di Foggia An­tonello Di Paola, eletto nella lista Tempi Nuovi.

Nella lista ‘La Provincia sei Tu’ ed è la consigliera di San Severo Lidya Colangelo, candidata sindaco a San Severo con la lista Alternativa. Ed ancora la consi­gliera delle isole Tremiti, Anna­lisa Lisci, consigliere comunale e quasi certamente futura candida­ta sindaca dell’arcipelago.

Con Nobiletti anche la lista è l’Italia del Meridione con consiglie­re comunale di maggioranza a Foggia Pasquale Cataneo, già consigliere della Provincia. Da San Severo dovrebbe arrivare il socialista Michele Santarelli, ap­poggiato dal segretario cittadino del Psi a Foggia Mino Di Chiara, mentre da Lucera Francesco Aquilano sostenuto dal consiglie­re regionale Antonio Tutolo e probabilmente dal consigliere co­munale di Foggia Giuseppe Mainiero. A Cerignola in corsa consigliere Gerardo Valentino e a San Nicandro Garganico Anto­nio Zuccaro (Italia Viva).

Il Pd appare sorpreso dal mo­vimentismo di Nobiletti. Secondo alcuni osservatori dietro questa operazione ci sarebbe l’avvicina­mento dei viestani alle elezioni regionali del 2025. Tuttavia il Pd ha pronta la sua squadra per le provinciali messa a punto dopo la riunione della direzione provin­ciale allargata alla segreteria, ai segretari di circolo, ai coordina­tori territoriali, agli amministra­tori locali e al gruppo di staff, presenti il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, ed il consigliere regionale Paolo Campo.

E’ stato il segretario pro­vinciale e sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, a spiegare il modello della lista piddina rappresentativa di tutto il territorio, dal Gargano ai Monti dauni passando per il Tavioliere ed ovviamente Foggia che torna a votare per il Consiglio provincia­le (non ci sarà invece Manfredo­nia) dopo oltre due anni e mezzo di vuoto. Tra i nomi che sem­brano certi Giuseppe Mangiacotti, i sindaci Leonardo Cava­lieri di Troia, Emilio Di Pumpo di Torremaggiore, entrambi pronti a rimettersi al giudizio delle loro comunità a giugno, e l’ultimo arrivato, e Luigi D’Arenzo di Pe­schici. Nella lista compare anche il consigliere comunale di Lucera Antonio Dell’Aquila, e la consi­gliera comunale di Foggia, Anna Rita Palmieri.

Come sempre fa movimento anche la lista «Con» del gover­natore Michele Emiliano, Il se­gretario provinciale Rosario Cusmai, punta a formalizzare la li­sta con Michele Di Pumpo, sin­daco di Cagnano; Pompeo Cimel­io, sindaco di Rocchetta; Tonio De Maio, consigliere di Lucerà, Porzia Pinta, vice sindaca di Vico; Angela Ricci, assessore alle Pari Opportunità di Peschici; Giosuè Del Vecchio, consigliere di Rignano Garganico; Libera Armillotta, consigliera di Monte Sant’Ange­lo; Maria Marchese, consigliera di Celle di San Vito; Pasquale Ci­rmolo, consigliere comunale di Foggia ed ex sindaco di Panni.

Movimenti anche nel centrodestra. Il coordinatore provincia­le di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis ha una lista da com­pletare ma ci sono il consigliere comunale di Foggia Maurizio Accettulli, Francesco Di Battista (Lucera), Nicola Netti (Cerignola), Roberto Augello di San Nicandro e Antonietta Ceddia di San Paolo di Civitate con lo spa­zio anche per Andrea Agnelli (in prestito dall’Udc) di Carapelle.

Probabile la presentazione di una lista unitaria tra Forza Italia e Lega. Vertice tra i segretari Pao­lo Dell’Erba e Primiani Di Mauro per definire i nomi. Si ipotizza una lista composta dai consiglieri Antonio Berardi di San Nicandro Garganico, Lucia Zoppicante di Lucera, Matteo Biscari di Bovino, Maria D’onofrio di Cerignola, Franco Nunziante e Pasquale Rignanese di Foggia.

gazzettacapitanata