Menu Chiudi

GIORNATA DEL MARE E SCUOLA DI VELA: LE ACQUE CRISTALLINE SONO LAVERA FONTE DI RICCHEZZA (E DI TURISMO) DI RODI GARGANICO

La settimana scorsa a Rodi Garganico si è svolta la presentazione di due im­portanti, nuove iniziative per l’intera comunità curate dalla neonata Sezione di Rodi Garganico della Lega Navale Italiana: la giornata del mare “ Beah Cleanup day”; l’apertura del primo campo estivo della scuola di vela e di altri sport acquatici per bambini e ragazzi in età scolare provenienti da tutta Italia “Summer camp”.

 L’appuntamento di presentazione al pub­blico e alla stampa si è tenuto sabato scorso presso la sala consiliare del Palazzo di Cit­tà di Rodi Garganico sito in piazza Papa Giovanni XXIII. Dopo una breve presenta­zione delle due iniziative si è poi celebrata una tavola rotonda sul tema: “Il mare è di tutti ma non tutti vi possono accedere.

Gli sport acquatici in Gargano quale volano di nuova socialità ed economia turistica. Sta­to attuale delle iniziative, prospettive a bre­ve termine ed indirizzi: quale futuro ?”“Rodi Garganico ha tradizioni marinare che si le­gano nel tempo, l’abbiamo detto già in di­verse occasioni dove ho tirato fuori una de­libera di diverse decine di anni fa che parla­va di porto, di merci, di mare – spiega il Sindaco di Rodi Garganico, Carmi­ne d’Anelli – c’è una relazione dello storico Pasquale Scuglia che faceva un’istanza in quel periodo sul peschereccio mercantile e non solo. Come ho sempre detto ai vertici della Lega Navale, siete nel posto giusto al momento giusto con una cittadina a voca­zione prettamente nautica, un porto turisti­co all’avanguardia e dove ci si è già dedicati a tutta una serie di sport acquatici che stan­no diventando un appuntamento fisso e consolidato.

Così dopo qualche giorno dal­la richiesta da parte della Lega di aprire una sezione locale qui a Rodi, ci siamo subito messi al lavoro. Oggi è un realtà da cui par­tono una serie di progetti. Quello sulla scuola di vela, ad esempio, è un’iniziativa che ci gratifica e ci inorgoglisce, anche per­ché all’Istituto tecnico per geometri di Rodi abbiamo anche il nautico.

Alla luce di tutto questo è partito un percorso dove il nostro paese abbraccerà tutto il settore della nautica, del mare in generale. La scuola di vela – torna a ribadire il primo cittadino – rappresenta un passo importan­te. Da qui partiranno anche i percorsi di pa­tente nautica che daranno la possibilità ai cittadini di usufruire di un ventaglio di inizia­tive variegate”.

Come già detto, per l’occasione è stata isti­tuzionalizzata anche la Giornata del mare. “Ogni anno il 24 aprile celebreremo questa importante ricorrenza – dice d’Anelli – in questa occasione le scuole e noi cittadini ci daremo da fare per realizzare una giornata ecologica dedicata alla pulizia del nostro mare, delle nostre spiagge. Sarà più che al­tro un momento per sensibilizzare le perso­ne, specialmente i giovani, sulla pulizia del nostro ambiente marino.

Sarà un momento che terrà insieme i giovani e le istituzioni tut­te. D’altra parte – conclude d’Anelli – è oggi necessario sensibilizzare le nuove genera­zioni a tenere puliti i nostri litorali”.

Rodi è da sempre considerata come una delle cittadine garganiche più belle e carat­teristiche. Sita a pochi chilometri dalla fore­sta, si affaccia sul mare Adriatico, uno specchio d’acqua azzurro che l’abbraccia e la custodisce gelosamente. Il mare, però, sua fonte di ricchezza, rappresenta anche il suo principale canale di turismo che potrà ora essere maggiormente sfruttato grazie alla Lega Navale.

l’attacco