La settimana scorsa a Rodi Garganico si è svolta la presentazione di due importanti, nuove iniziative per l’intera comunità curate dalla neonata Sezione di Rodi Garganico della Lega Navale Italiana: la giornata del mare “ Beah Cleanup day”; l’apertura del primo campo estivo della scuola di vela e di altri sport acquatici per bambini e ragazzi in età scolare provenienti da tutta Italia “Summer camp”.
L’appuntamento di presentazione al pubblico e alla stampa si è tenuto sabato scorso presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Rodi Garganico sito in piazza Papa Giovanni XXIII. Dopo una breve presentazione delle due iniziative si è poi celebrata una tavola rotonda sul tema: “Il mare è di tutti ma non tutti vi possono accedere.
Gli sport acquatici in Gargano quale volano di nuova socialità ed economia turistica. Stato attuale delle iniziative, prospettive a breve termine ed indirizzi: quale futuro ?”“Rodi Garganico ha tradizioni marinare che si legano nel tempo, l’abbiamo detto già in diverse occasioni dove ho tirato fuori una delibera di diverse decine di anni fa che parlava di porto, di merci, di mare – spiega il Sindaco di Rodi Garganico, Carmine d’Anelli – c’è una relazione dello storico Pasquale Scuglia che faceva un’istanza in quel periodo sul peschereccio mercantile e non solo. Come ho sempre detto ai vertici della Lega Navale, siete nel posto giusto al momento giusto con una cittadina a vocazione prettamente nautica, un porto turistico all’avanguardia e dove ci si è già dedicati a tutta una serie di sport acquatici che stanno diventando un appuntamento fisso e consolidato.
Così dopo qualche giorno dalla richiesta da parte della Lega di aprire una sezione locale qui a Rodi, ci siamo subito messi al lavoro. Oggi è un realtà da cui partono una serie di progetti. Quello sulla scuola di vela, ad esempio, è un’iniziativa che ci gratifica e ci inorgoglisce, anche perché all’Istituto tecnico per geometri di Rodi abbiamo anche il nautico.
Alla luce di tutto questo è partito un percorso dove il nostro paese abbraccerà tutto il settore della nautica, del mare in generale. La scuola di vela – torna a ribadire il primo cittadino – rappresenta un passo importante. Da qui partiranno anche i percorsi di patente nautica che daranno la possibilità ai cittadini di usufruire di un ventaglio di iniziative variegate”.
Come già detto, per l’occasione è stata istituzionalizzata anche la Giornata del mare. “Ogni anno il 24 aprile celebreremo questa importante ricorrenza – dice d’Anelli – in questa occasione le scuole e noi cittadini ci daremo da fare per realizzare una giornata ecologica dedicata alla pulizia del nostro mare, delle nostre spiagge. Sarà più che altro un momento per sensibilizzare le persone, specialmente i giovani, sulla pulizia del nostro ambiente marino.
Sarà un momento che terrà insieme i giovani e le istituzioni tutte. D’altra parte – conclude d’Anelli – è oggi necessario sensibilizzare le nuove generazioni a tenere puliti i nostri litorali”.
Rodi è da sempre considerata come una delle cittadine garganiche più belle e caratteristiche. Sita a pochi chilometri dalla foresta, si affaccia sul mare Adriatico, uno specchio d’acqua azzurro che l’abbraccia e la custodisce gelosamente. Il mare, però, sua fonte di ricchezza, rappresenta anche il suo principale canale di turismo che potrà ora essere maggiormente sfruttato grazie alla Lega Navale.
l’attacco