Menu Chiudi

È L’AQUILA LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026. ANCORA UNA VOLTA LA PROVINCIA DI FOGGIA VA VICINA AL PRESTIGIOSO TRAGUARDO, MA SI DEVE ACCONTENTARE DEL PIAZZAMENTO OTTENUTO DA LUCERA CAPITALE DELLA CULTURA DI PUGLIA 2025

“Complimenti a L’Aquila – ha detto a caldo il sindaco Giuseppe Pitta – ma per noi è stato un onore immenso rappresentare a livello nazionale Lucera, i Monti Dauni e l’intera Puglia. Con grande orgoglio e felicità annuncio l’avvio del progetto Lucera capitale pugliese della cultura 2025. Un risultato importante che porta la firma di ogni singolo cittadino di Lucera e dei Monti Dauni, della Regione Puglia. Ringrazio soprattutto i colleghi sindaci dei Monti Dauni con i quali abbiamo costruito un orgoglio territoriale e una cooperazione che continuerà più forte di prima”.

nota della consigliera regionale delegata alla cultura Grazia Di Bari

“Vogliamo ringraziare Lucera e i 29 Comuni dei Monti Dauni che, con il dossier ‘Lucera 2026: crocevia di popoli e culture’, sono arrivati tra i dieci finalisti per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026. Siamo orgogliosi di tutto il percorso fatto e di questo progetto che, nato dal basso, è riuscito a mettere insieme istituzioni, associazioni, cittadini e  103 imprese, che hanno deciso di puntare sulla cultura. Lucera sarà capitale della Cultura di Puglia 2025. Anche in questo caso come per Mesagne, capitale della Cultura di Puglia 2023 e Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024, l’impegno sarà massimo per promuovere e valorizzare Lucera e i Comuni dei Monti Dauni”.