Il Circolo di Politologia, apartitico e senza scopi di lucro, nasce a Peschici ed è presieduto dal geologo Stefano Biscotti.
Nell’ambito della finalità statutaria di diffondere il sapere ed organizzare eventi culturali, l’associazione presenterà il 23 marzo p.v. il convegno sui “Criteri di progettazione dei porti turistici in Adriatico”, con relatori di alto profilo.
“Il porto di Peschici costituisce ormai un anello debole della nautica e necessita di opere di messa in sicurezza ed adeguamento, al fine di connetterlo alla rete della portualità del Gargano, garantendo la piena sostenibilità, sotto i profili ambientale e gestionale.
Nella consapevolezza che un porto può esaltare l’economia sostenibile di un territorio, se ben congegnato, così come può arrecare pregiudizio al suo territorio e alla sua economia in caso di opere mal progettate, l’incontro è volto a comprendere i criteri generali della buona progettazione e gestionali di un’opera portuale.
Il focus finale su Peschici verterà sull’analisi delle proposte progettuali che si sono avvicendate, per cercare di comprendere quale possa essere la soluzione di porto più adatta di cui dotarsi”