Menu Chiudi

LA CAPITANATA, È UN TERRITORIO CHE CAMBIA?

IdM Foggia promuove il concorso 2024 del PON-IR, per istituti scolastici e cittadini, con scadenza il 20 aprile.

La provincia di Foggia, per la terza volta in un ventennio, è all’ultimo posto della graduatoria della qualità della vita 2023 del Sole24Ore. Pertanto sembra calzare a pennello l’affermazione, promossa dal concorso, di Sir Winston Churchill «Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare»

Un’occasione per promuovere un reale e positivo cambiamento per zone come la Capitanata si può riscontrare nel migliorare l’accessibilità e la coesione territoriale attraverso gli investimenti in infrastrutture.

A tal riguardo risulta essenziale svolgere azioni di sensibilizzazione dei cittadini e dei corpi intermedi, oltre che delle istituzioni sul ruolo dell’Europa, dell’importanza della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti” PON-IR nelle regioni di appartenenza.

L’iniziativa Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi giunge alla settima edizione e organizza il concorso video “Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità“. Questa attività è volta a creare interesse, sensibilizzare e stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.

“Ci permettiamo di segnalare Contest 2024 il cui tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica, non solo mia personale – afferma Pasquale Cataneo responsabile Dipartimento nazionale PNRR, LL.PP., Infrastrutture e Trasporti di Italia del Meridione – infatti solo con una maggiore attuazione degli investimenti e, come specificato, un uso più efficiente dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture, quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti unitamente auna maggiore attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico nonché a un controllo accurato delle reti idriche, consentono di perseguire l’indispensabile sostenibilità ambientale, senza la quale, siamo ormai tutti consapevoli, non sarà assicurato un degno futuro ai territori e alle nuove generazioni. In ciò è racchiusa anche il senso dell’attenzione dedicata, da sempre, a questo essenziale ambito d’impegno sociale e politico.”

Si chiede a due categorie: a) Istituti scolastici (studenti, i gruppi o le classi) e b) singolo partecipante (maggiorenni) delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di realizzare un video che abbia come oggetto l’interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma. Il video dovrà trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.

“Come componente del Comitato di Sorveglianza del PON-IR  e come propugnatore del ruolo essenziale delle infrastrutture a rete e dei servizi di mobilità, idrica, energia e digitale, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica auspico – chiosa il capogruppo di Italia del Meridione al Comune di Foggia- che ci sia un’ampia partecipazione degli istituti scolastici e di singoli partecipanti foggiani garantendo la mia disponibilità a fornire, qualora richiesta, ogni altra utile informazione al riguardo al concorso. Solo insieme possiamo assumere consapevolezza e realizzare attraverso un convinto e condiviso cambiamento corale il miglioramento del presente e del futuro del nostro territorio”.

Italia del Meridione Foggia