Sarà una corsa contro il tempo per completare i lavori per l’estate. Molto dipenderà dalla consegna degli elementi prefabbricati.
Assicurato che il transito non sarà interdetto sul ponte che collega l’abitato al Bosco Isola e agli stabilimenti balneari in località Acquarotta, sottoposto negli ultimi anni a diverse prove di carico.
La nuova opera, infatti, sarà realizzata accanto all’esistente. Non sarà interdetta neanche la navigazione del canale, salvo poche ore e comunque il tempo limitato alla posa in opera delle travi prefabbricate. La prima fase prevede la perforazione dei pali di fondazione delle spalle.
Gli interventi rientrano nel progetto di Sistemazione del canale Acquarotta che prevede la ‘regolarizzazione delle sezioni lungo l’asta del canale dalla foce all’imbocco del lago per il ripristino dell’originaria sezione e il ripristino dei ponti’.
A effettuare i lavori è la P.A.M. Produzioni Asfalti Meridionali Srl di Lucera, subappaltatrice della ditta La.Ci. Srl di Crotone che, ad agosto dell’anno scorso, si è aggiudicata l’appalto per un importo totale di oltre 970mila euro.
Ora l’obiettivo è consegnare in pochi mesi il ponte sul Canale Acquarotta, prima ancora della data di ultimazione indicata sul cartello di cantiere (20 agosto 2024).