Menu Chiudi

VIESTE/ A RISCHIO UNA TRENTINA DI OPERAI DELLA RACCOLTA RIFIUTI. DUBBI SULLE ASSUNZIONI

“La differenziata porta a porta è partita a febbraio, servono operai, ma si lascia a casa la platea storica del servizio: è quanto accade per la raccolta dei rifiuti a Vieste, affidata ad Impregico srl.

A rischio una trentina di posti di lavoro e frattanto l’amministrazione comunale continuerebbe ad ignorare il problema”. Lo si legge in una nota.

“Malgrado le clausole contrattuale, la salvaguardia occupazionale della platea storica che effettua il servizio non sarebbe rispettata: dopo saltuarie e brevissime assunzioni (da 1 a 6 mesi), la ditta avrebbe lasciato a casa la forza lavoro con esperienza e anzianità sul campo, in luogo di altre assunzioni a tempo, dettate a criteri di difficile comprensioni e giustificazione giuridica.

Gli esclusi attendono e nel frattempo accusano troppi legami di parentela con alcuni sindacalisti se non proprio con amministratori, ma soprattutto casellari giudiziari non cristallini e non controllati”.

Ad aprile 2023 anche il deputato foggiano di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra aveva presentato un’interrogazione parlamentare sul tema.

Vane, fin qui, le richieste d’incontro col prefetto e con il sindaco di Vieste: frattanto i mesi passano e i dipendenti storici sono sempre più ai margini e a rischio occupazione”.