Il Comune di Vieste rende noto che dal mese di Aprile sarà attivo il “PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE” previsto dal dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).
Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato, grazie ai “Facilitatori Digitali”, ad accompagnare i cittadini maggiorenni, nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
Il compito del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi, ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.
I servizi disponibili presso il Punto di Facilitazione digitale saranno la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione, in presenza o con canali online per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
L’obiettivo finale è in sintesi quello di favorire per tutti i cittadini l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Il Punto di Facilitazione Digitale sarà attivo a partire dal mese di Aprile 2024 fino al 31.12.2025 e situato al secondo piano del Comune di Vieste, in Corso Fazzini n. 29.
La presenza del Facilitatore Digitale è prevista per un giorno al mese (giovedì mattina ore 11.30/13.30) previo accordo telefonico al numero 0884/994666, disponibile il martedì dalle 15.30 alle 19.30, e-mail: pfd.montagnadelsole@gmail.com.