Si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Per l’occasione la ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione e promozione della salute e del benessere. Screening gratuiti, dimostrazioni pratiche, incontri formativi, informativi e di orientamento non solo all’interno dei servizi aziendali, ma anche fuori dagli ambiti prettamente sanitari, per portare la “salute” direttamente tra le persone.
Una attività a largo raggio che si diramerà sul territorio provinciale, raggiungendo almeno un comune per ambito distrettuale.
Le iniziative riguarderanno, infatti: Foggia, Cerignola, San Severo, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Manfredonia, Troia, Bovino, Lucerà, Apricena.
Un calendario fitto, realizzato grazie alla disponibilità degli operatori ASL e Sanitaservice e al contributo attivo e gratuito di amministrazioni comunali, scuole, parrocchie e aziende della grande distribuzione organizzata.
A Foggia, presso la piazzetta del Centro Commerciale “Mongolfiera”, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a misurazione della glicemia e rilevazione dei parametri vitali e ricevere informazioni su malattie metaboliche, corretti stili di vita e invecchiamento attivo.
Sempre a Foggia, nel campo di calcetto della parrocchia “San Pio X” (rione San Pio X), a San Marco in Lamis, nel cortile dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco (via Dante Alighieri), a Monte Sant’Angelo, in piazza Beneficienza, dalle ore 10 alle ore 13, gli operatori dell’emergenza urgenza terranno una dimostrazione pratica delle tecniche salvavita di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree.
A Cerignola, nel presidio ospedaliero “Tatarella” di via Trinitapoli, dalle ore 9 alle ore 11,30, presso l’ambulatorio di Urologia (primo piano, ascensore A), i giovani di età compresa tra 16 e 26 anni potranno sottoporsi gratuitamente a visita andrologica ed eventuale ecografia (accesso libero).
A Rodi Garganico, nel Poliambulatorio di corso Madonna della Libera, 118 (secondo piano), dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà possibile effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Il servizio gratuito e con accesso libero è riservato agli over50 e a persone di età inferiore già colpite da ictus o ischemia cerebrale.
A San Severo, Troia, Bovino, Lucera e Apricena, i consultori familiari saranno aperti in via straordinaria dalle ore 9 alle ore 12 per offrire informazioni su screening prenatali, gravidanza, allattamento, contraccezione, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico.
A Manfredonia, nel presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis” di via Isonzo: nell’ambulatorio/sala gessi della Ortopedia (secondo piano), dalle ore 16,30 alle ore 19,30, si effettueranno valutazioni gratuite per screening di alterazioni postulali e patologie ortopediche in età pediatrica (accesso libero); nell’ambulatorio di Cardiologia (terzo piano), dalle ore 9 alle ore 12, saranno effettuati elettrocardiogrammi gratuiti e misurazione dei parametri vitali agli over50.