Menu Chiudi

BASKET/ SUNSHINE VIESTE LA PERLA DI CAPITANATA

Fondata nel ‘06 con la mission di valorizzare il settore giovanile, nel tempo si è ritagliata un posto di primo piano a livello regionale.

“Il sole che splende” è il nome scelto da Pasquale Vieste, albergatore con trascorsi cestistici, per la Sunshine Basket. Da quel momento la società fondata nel 2006 si è ritagliata un posto di primo piano nel panorama cestistico regionale, sfiorando perfino il salto in serie B. Nata col progetto di avviare la scuola di minibasket e di costruire un settore giovanile in un ambiente semplice e sano, i programmi della Sunshine erano animati da una visione educativa, più che competitiva dello sport.

I primi tecnici che affiancarono il presidente Vieste furono due giovani giocatori, Michele Lauriola e Francesco Desantis, che non hanno mai smesso nel tempo di essere le figure di riferimento per la crescita dei giovani cestisti del centro garganico.

La Sunshine, sotto la guida tecnica di Vieste, partecipò nel ‘09/’10 al campionato di Prima Divisione, conquistando subito la promozione, spinta anche dai tanti tifosi, segno che la pallacanestro stava suscitando interesse e passione. La dirigenza si spinse anche oltre, acquisendo il titolo di serie D, e compì il doppio salto, grazie al supporto del main sponsor Bisanum Viaggi, ai fianco del sodalizio viestano fino allo scorso anno.

Dopo tre anni in serie D, coi tecnici Coccia e Costanzucci, nella stagione ‘ 13/’ 14 esordì in panchina Francesco Desantis, coach del club giallo azzurro per altri 5 anni, e Vieste riuscì nell’impresa di far arrivare in Italia da Detroit, Nickolas Neal, playmaker esplosivo, e dal Texas, il centro Nicholas Mosley, artefici della storica promozione in C regionale che fu un traguardo di spicco per tutto il movimento sportivo di Vieste al termine di una stagione trionfale.

“L’arrivò di Neal – racconta Desantis – fu la svolta per la nostra storia cestistica, assoluto protagonista della vittoria del campionato, ha poi rappresentato nei suoi quattro anni di permanenza a Vieste la grande attrazione per le sue qualità tecniche di grande marcatore, ma anche umane, con il suo amore per i nostri colori. Diventò subito il beniamino del pubblico a cui ha regalato sempre spettacolo ed emozioni”. Dopo quattro stagioni di rilievo in C Silver, nel maggio ’18 Pasquale Vieste lasciò la presidenza che fu assunta da Michele Soldano. In quell’anno la Sunshine venne inserita nel campionato di C Gold, con Ciociola che rimarrà in panchina fino al ’22.

“Arrivai a metà stagione – ricorda il tecnico sipontino – e raggiungemmo la salvezza. L’anno successivo conquistammo con largo anticipo i playoff, ma fummo fermati dall’emergenza covid. Nel’22 accedemmo ai playoff, fermandoci ai quarti di finale. La mia esperienza con la Sunshine è stata molto positiva, con il ds Monacis abbiamo allestito formazioni competitive, ed ho tuttora ottimi rapporti con il presidente Soldano e gli altri dirigenti”.

A guidare la formazione di C Gold nel’22/’23 la società chiamò Giovanni Rubino, allenatore e formatore FIP, per affiancare Alex Castriotta, ex giocatore viestano: “La mia prima collaborazione è stata nel settore giovanile nel ‘15- dice Rubino – e il titolo regionale U18 Elite conquistato fu una grande soddisfazione per la società, da sempre impegnata nella valorizzazione dei giovani.

Quest’anno puntiamo sul settore giovanile, e sono ben felice di far parte di uno staff tecnico giovane, competente e appassionato”. Anche in questa stagione Castriotta è il coach della formazione di DR 3, girone A da cui la Sunshine è ripartita dopo la cessione del titolo di C Gold, mentre Francesco Desantis, allenatore dell’U14, si occupa dell’organizzazione del club garganico.

“C’è stato un “reset” nei programmi societari – dice Desantis – poiché negli ultimi anni gli obiettivi avevano gradualmente perso di vista la mission della Sunshine, nata con lo spirito di promozione del basket e di aggregazione peri nostri giovani. Abbiamo così ridato valore alla territorialità, con un roster composto da giocatori di Vieste, capitanati da Lauriola, da sempre asse portante della società ed infaticabile istruttore del minibasket e delle squadre giovanili.

Abbiamo poi pianificato con Rubino un valido lavoro di alfabetizzazione motoria con lezioni di micro basket per bambini dai 3 ai 5 anni, e stiamo ricostruendo tutto il settore giovanile perché diventi il serbatoio per la prima squadra, sperando così di riavvicinare anche quei tifosi persi negli ultimi anni”. Desantis rappresenta il collegamento tra passato e futuro del basket viestano negli ultimi 18 anni, da fondatore della società ha percorso tutte le tappe, come giocatore, allenatore ed oggi anche team manager “La Sunshine fa parte della mia vita, è il mio passato, il mio presente e mi auguro il mio futuro”.

LA STORIA/ SFIORATO IL SALTO IN B, QUEST’ANNO È RIPARTITA DALLA PRIMA DIVISIONE

L’ASD Sunshine Vieste nasce nel ‘06 con l’obiettivo di costruire una scuoia minibasket ed un settore giovanile. Dal ‘09 ad oggi, con i gruppi maschili, ha disputato campionati giovanili dall’U13 all’U 18 silver, U15 e 18 Ecc, U17 Elite, accedendo più volte alle finali regionali e vincendo il titolo U15, e Join the Game U14. Nel ‘15/’ 16 IT, l’18 Elite è stata campione regionale ed ha disputato poi a Rende la finale interzona contro Ragusa. Nel ‘09 partecipa e vince il campionato di Prima Divisione, l’anno successivo, con l’’acquisizione del titolo, esordisce in serie D. Nella stagione ’13/’14 è promossa in C2, dal’14 al ’18 disputa la serie C regionale e dal ‘18/’19 al ‘22/’23 partecipa alla C Gold.

In questa stagione il club garganico ha rinunciato al campionato di C Gold ripartendo dalla Prima Divisione, e dopo aver terminato imbattuta la-regular season, è alla vigilia della fase playoff.

marisa bizzarro