In odor di estate, con le temperature che diventano sempre più calde e il solleone, chi non ha mai pensato di dedicarsi un po’ di relax gustandosi un qualcosa di fresco? E perché no, magari un bel gelato? Meglio ancora se artigianale.
Proprio così con l’arrivo della bella stagione, queste giornate primaverili di sole e di caldo hanno riacceso la voglia di gelato e, bisogna ammetterlo, il Gargano offre diversi spunti, molte attività diventate storiche negli anni e veri punti di riferimento per gli amanti di questo particolare cibo.
Una di queste è certamente la gelateria Negrini, sita ormai da oltre 50 anni a Vieste, davanti al faro, a Piazza Marina Piccola, e che ogni giorno propone prelibatezze capaci di lasciare ne! palato un gusto straordinario e un ricordo indelebile. Frutto del certosino lavoro portato avanti da Cinzia Negrini e Marino Solitro e dal loro team sempre impegnati nella ricerca di ottime materie prime che valorizzano il territorio.
“La nostra attività nasce negli anni ‘50, venne poi presa da uno zio di mio padre per poi essere rilevata dalla famiglia di mio padre nel ‘67 e più precisamente da Giuseppe Negrini, mio nonno, che faceva il gelato a Monte Sant’Angelo – spiega Negrini – nell’84, dopo che mio nonno è andato in pensione è stato mio padre a continuare l’attività. Da un paio di anni, ci siamo dentro anche io e mio marito che ha portato con sé l’esperienza di pasticciere”.
Un chiosco capace di regalare emozioni ai clienti: la gelateria cerca di valorizzare i prodotti del territorio.
“Abbiamo ricreato il gusto cartellata, tipico dolce di Natale – continua Cinzia Negrini – abbiamo poi proposto diversi gusti inerenti alla pasticceria. L’anno scorso ne abbiamo proposto uno, l’Oro di Vieste, al gusto di basilico, con del pomodoro secco e olio extra vergine d’oliva che ha riscontrato davvero un grande successo e che pensiamo di riproporre anche quest’anno.
Continuiamo a produrre tipicità: anche grazie all’AlG l’Associazione Italiana Gelatieri, stiamo creando un gusto del mese di connubio con le altre gelaterie, il Calzoncello ubriaco, che si fa a Natale con la pasta di ceci e dentro un pizzico dì Moscato. Un buon prodotto.
Proviamo davvero a creare un qualcosa di nuovo e originale che sappia soddisfare il palato dei clienti”.
La continua ricerca sta nel valorizzare il prodotto locale, avere fantasia e quel pizzico di follia nell’azzardare. Questi gli ingredienti segreti della gelateria che si prepara ad affrontare la nuova stagione estiva.
“Si prospetta una bella stagione lavorativa, ci sondante prenotazioni – dicono Solitro e Negrini – in realtà stiamo lavorando bene col gelato già dai primi di marzo, con tanti gusti nuovi”.
Tra le tante prelibatezze offerte, l’Oro di Vieste è quello che ha fatto registrare il maggior successo.
“Ci aspettiamo una bella stagione, tempo permettendo. Abbiamo anche avuto una bella Pasqua; certo se ci fosse stato meno vento sarebbe Stato perfetto. Ma, d’altronde, il vento a Vieste è di casa’’.
La gelateria Negrini è la tipica dimostrazione che quando si vuole una cosa, la si può realizzare anche in un territorio difficile, per certi versi, come quello di Capitanata e del Gargano in particolare.
“La strada per arrivare a Vieste non è il massimo, è piena di curve – concludono – abbiamo qualche difficoltà. Una cosa è certa, il paese è pieno di meraviglie. Ne vale la pena”.
La stagione primaverile con le sue già alte temperature a venir voglia di gelato e i dati non mentono: al momento, ad un mese dall’inizio della primavera, il gelato ha registrato un trend di crescita notevole che fa ben sperare gli addetti ai lavori per i prossimi mesi.
Il gelato, soprattutto quello artigianale, si conferma il protagonista dell’estate passata, e c’è già chi è pronto a scommettere anche sul futuro. La passione per il gelato, però, è bene precisare, è diventata una vera e propria cultura e non solo una “moda” dell’estate. In molte ormai le attività che propongono gusti anche nei mesi invernali, offrendo ai propri clienti prodotti eccellenti che ben richiamano il periodo e il territorio. La gelateria Negrini è una di queste.