Il presidente della Provincia di Foggia: “Non era scontato arrivare compatti al voto, sono felice che i punti a cui tenevo maggiormente siano andati tutti quanti in porto”.
Nella mattinata di ieri, nella sala consiliare di Palazzo Dogana, a partire dalle ore 11:00 circa e fino alle 12:15, si è temuto in prima convocazione il consiglio provinciale presieduto dal presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.
Si è trattato della prima assise ufficiale, dopo la proclamazione degli eletti del mese scorso. Sono apparsi lontani, tuttavia, I battibecchi della precedente occasione. Il consiglio, infatti, è filato via abbastanza liscio. In mezz’ora di tempo, 45 minuti al massimo. I punti all’ordine del giorno sono stati tutti quanti approvati, e di questo il presidente Nobiletti si è detto particolarmente soddisfatto.
Nello specifico, i suddetti punti all’ordine del giorno erano i seguenti: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, ratifica della deliberazione del presidente Nobiletti relativa alla variazione di bilancio di previsione 2024-2026 – con particolare riferimento all’annualità 2024 – adottata in via d’urgenza, esame e approvazione del rendiconto consolidato 2023 della scuola di protezione civile della Provincia di Foggia, convenzione tra la Provincia di Foggia e il Comune dì Vieste per il servizio in forma associata della segreteria generale, e variazione al bilancio dì previsione 2024-2026.
“Un punto all’ordine del giorno particolarmente importante, secondo me, è stato quello relativo alla ratifica di un mio precedente atto riguardante il PNRR”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti. “È stato estremamente importante approvarlo, perché non farlo sarebbe significato perdere degli ingenti finanziamenti”, ha affermato. “Mi riferisco, nello specifico, a tanti fondi legati in particolare alle scuole e soprattutto alle palestre, attraverso una rideterminazione del cronoprogramma che si è resa necessaria proprio al fine di proseguire in maniera corretta sia rispetto all’esecuzione dei lavori ma anche per quanto riguarda la tempistica di ottenimento dei vari finanziamenti”, ha precisato Nobiletti.
“Poi, ovviamente, c’è anche il rendiconto di gestione, che praticamente rappresenta il risultato in termini economici dell’anno passato, e quindi del 2023, che riguarda sostanzialmente quello che si è fatto con il bilancio di previsione dell’anno prima e di cui si valuta il risultato, che può essere positivo o negativo”, ha spiegato. “In questo caso, per fortuna, è un risultato assolutamente positivo, che poi verrà distribuito nella successiva variazione di bilancio”, ha concluso il presidente della Provincia di Foggia.
La riunione si è tenuta parzialmente in presenza, anche se numerosi consiglieri vi hanno preso parte da remoto. In carne ed ossa, circa una dozzina di convenuti, compresi il presidente Nobiletti e il Sindaco uscente del Comune di Troia Leonardo Cavalieri.Il solo, quest’ultimo, a ribattere senza troppa insistenza sull’ultimo punto in programma, che Nobiletti ha prontamente chiarito, senza fronzoli e giri di parole.
Insomma, un consiglio provinciale che ha lasciato pochi strascichi, questa volta. E che, soprattutto, non si è portato dietro quelli della seduta precedente. Sembrerebbe, dunque, che il presidente Nobiletti abbia trovato – almeno temporaneamente – il modo per fare quadrare le cose, e tenere tutti abbastanza quieti . A dispetto di quella che, a giudicare dalla prima uscita, pareva profilarsi come una consiliatura tutt’altro che serena.
l’attacco