Quest’anno il Gargano diventerà ancor più il luogo d’eccellenza per le osservazioni astronomiche. Qui l’inquinamento luminoso è minore rispetto al resto della provincia, ideale per guardare al meglio la Via Lattea, le stelle cadenti d’agosto, sottolineando però che questo è un fenomeno in crescita esponenziale. Infatti le “Nicchie buie” stanno scomparendo dato che non vi è una regolamentazione da parte dell’Ente Parco che verta a ridurlo, causando problematiche anche a livello della flora e della fauna, oltre che culturale.
Ma AstroGargano, progetto sostenuto dal giovane viestano Nunzio Micale, diventato ormai un gruppo che abbraccia più di 90 persone tra curiosi e appassionati, non si ferma, e da Maggio a Settembre propone incontri ed iniziative al fine di far appassionare. Tantissime quest’anno sono le strutture che hanno aderito al progetto. Questo portare il cielo a disposizione di tutti, attraverso spiegazioni appassionanti al telescopio rientra proprio nell’AstroTurismo. D’altronde AstroGargano monitora scientificamente i valori dell’inquinamento luminoso ed ha installato da poco una All Sky Camera di monitoraggio di meteore e bolidi, costruita con Giovanni Pio Micale, utile anche per guardare il cielo notturno in diretta live dallo smartphone.
Il calendario si apre da Maggio, AstroGargano parteciperà all’atteso Festival Ariosa a San Giovanni Rotondo, con attività laboratoriali e osservative, non solo del cielo notturno ma anche del Sole, con esposizione di plastici che serviranno per raccontare le dinamiche dei pianeti e di campioni di veri meteoriti. Partiranno i laboratori di astro-didattica per i più piccolini, Astro-Escursioni con GarganoNatour fe i telescopi saranno presenti anche nella Vieste en Rose il 1° di Giugno nel centro storico di Vieste.
Nel cuore dell’estate osserveremo anche due bellissime comete, una di queste dovrebbe rendersi visibile ad occhio nudo per fine anno, e speriamo che regali uno spettacolo da ricordare. Bellissima e nuova collaborazione con Tenuta Padre Pio e Cantine Merinum, a Vieste, in cui il cielo si sposa con la terra attraverso la degustazione di piatti tipici locali e dei vini prodotti dall’azienda attraverso tecniche antiche, radicate nella tradizione della viticoltura.
Seguiranno sulle pagine social AstroGargano aggiornamenti riguardo altri eventi che verranno lanciati sempre nei prossimi mesi.