Il grande arcipelago delle Confraternite di tutta Italia, dalle Alpe agli Appennini, dalle Isole, si troveranno insieme a San Giovanni Rotondo il 9 e 10 novembre prossimo; per il “PELLEGRINAGGIO NAZIONALE; in cammino come pellegrini di speranza verso il Giubileo.” Iniziativa dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, guidata dall’Arcivescovo S. E. R. Mons. Franco Moscone e da S. E. R. Mons. Michele Pennisi assistente ecclesiastico della Confederazione nazionale delle confraternite delle diocesi d’Italia.
Un lavoro organizzativo imponente, meticoloso, per accogliere il popolo delle Confraternite nella città di San Pio, curato dall’Ufficio di presidenza diocesano delle Confraternite. San Giovanni Rotondo si prepara all’accoglienza di numeri importanti; si prevede un cammino di oltre 10.000 fedeli.
In Italia le confraternite delle diocesi costituiscono una realtà distribuita su tutto il territorio nazionale. Sono circa 3.200 quelle iscritte alla Confederazione, che in totale conta 2 milioni di membri, cui bisogna aggiungere familiari e amici che si uniscono alle diverse attività. Ma ci sono anche oltre tremila confraternite non iscritte.
C’è fermento ed attesa nelle oltre venti confraternite della Diocesi, si preparano all’appuntamento di San Giovanni Rotondo in spirito di comunione e fratellanza. Vico del Gargano ha risposto alla chiamata della Confederazione nazionale e dei vescovi con le sue tradizionali cinque Confraternite: l’Arciconfraternita della Orazione e Morte; Confraternita dei cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica; Arciconfraternita del Santissimo Sacramento; Confraternita dei Carmelitani Scalzi; Confraternita di San Pietro, guidati dai rispettivi Priori e Padri spirituali.
Una due giorni di preghiera e meditazione verso l’appuntamento con il Giubileo del 2025, sulle parole della lettera dell’Arcivescovo Franco Moscone e Michele Pennisi:”Questo pellegrinaggio nazionale delle confraternite è immagine dell’intero popolo in cammino verso Dio e voi, confratelli e consorelle d’Italia siete pietre vive delle nostre Chiese che cercano di ricostruire la fraternità in un mondo lacerato da lotte e discordie”.
Per tutte le informazioni e partecipazione al cammino: consultare il sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo.
michele angelicchio