Il Maestro Màngano “Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo” è stato accolto benissimo sia dai media albanesi che hanno dato tanto risalto al suo arrivo , ma soprattutto dalle autorità istituzionali. Un incontro avvenuto giovedi 16 maggio nel Museo di Lushnje (Albania ) , città di oltre sessanta mila abitanti, per un progetto interscambio culturale e folklorico attraverso “ Usi -Costumi e Tradizione nella dominazione di Giorgio Castriota Scanderberg.
Il Maestro Màngano è stato ricevuto dal Direttore del Museo Etnografico di Lushnje Dott. Niko Ferro e dalla Dott.ssa della Biblioteca Albana . Si è concretizzato un rapporto di interscambio culturale tra la città Lushnje e la Capitanata e con altre citta dell’Albania come la citta di Durazzo e Tirana.
Creare un incontro tramite un convegno con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie. Una serie di iniziative, dal valore altamente strategico, che esaltano le politiche di cooperazione tra i due Paesi e valorizzano la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani. Non mancheranno spettacoli sulle tradizioni folkloriche con dimostrazione della cucina e dell’artigianato.
La Puglia è la prima regione italiana per interscambio commerciale con l’Albania.
Un rapporto storico di amicizia e collaborazione che potrà consolidarsi anche sul piano artistico e culturale.
Maria Grazia Marangelli